Dall’8-17 luglio 2022 i World Games hanno luogo a Birmingham, nello stato dell’Alabama (USA). Questi hanno luogo ogni quattro anni dopo i Giochi olimpici estivi. A questo evento multi sportivo partecipano più di 3'600 atlete/i in più di 40 discipline sportive. La corsa d’orientamento fa parte delle cosiddette discipline sportive di trend. Il programma della C.O. inizia venerdì 15 luglio sul campus del Birmingham Southern College, un campus scolastico tipico dell’America del Nord. Si continua sabato 16 luglio con una middle nell’Oak Mountain State Park, un bosco di latifoglie in generale ben corribile con alcune colline ripide. I World Games si chiudono con una sprint relay nel centro di Birmingham.

La Svizzera è la nazione di C.O. con maggiore successo ai World Games

Uno sguardo indietro agli World Games, svoltisi nel 2017 in Polonia, mostra che bisogna sicuramente fare i conti con la squadra svizzera. Tra gli uomini vi è stata una doppietta nella middle con Matthias Kyburz al 1° rango e Florian Howald al 2°. Tra le donne, Sabine Hauswirth è arrivata terza. Nella sprint sono stati Matthias Kyburz (3° rango) e Elena Roos (2° rango), che hanno raccolto altre medaglie per la Svizzera. E nella sprint relay la squadra ha vinto la medaglia d’argento dietro alla Danimarca. Matthias Kyburz è così l’atleta di C.O. con maggior successo ai World Games e la Svizzera la nazione con maggior successo.

Anche quest’anno la Svizzera va negli Stati Uniti con una forte squadra: Joey Hadorn, Matthias Kyburz, Simona Aebersold e Elena Roos saranno alla partenza di tutte le gare con medaglie. Riccardo Rancan, che partecipa come riserva dell’infortunato Martin Hubmann, correrà la sprint e la middle.

Le gare possono venire seguite sul Livecenter della IOF. Bisogna notare il fuso orario di sette ore.

Pagina web organizzatori