La squadra maschile conclude i JWOC in Portogallo con un posto sul podio: Benjamin Wey, Dominic Müller e Pascal Schärer sono arrivati secondi alla staffetta “non ufficiale” di questi JWOC.

22 jwoc staffel benjamin wey
Benjamin Wey dopo la partenza in massa

"Una conclusione molto bella per questa settimana speciale", dice Benjamin Wey dopo la staffetta urbana di oggi, che si è svolta nell'ambito dei Campionati Mondiali Junior (JWOC) a Dornelas, in Portogallo. Il ragazzo di Zurigo ha corso la prima tappa per la squadra maschile svizzera - e lo ha fatto in modo solido. Durante la lunga scelta di percorso verso il primo punto, si è lasciato influenzare dai concorrenti e ha scelto la variante peggiore, il che ha significato che ha dovuto correre in fondo al gruppo subito all'inizio. "Ma da lì sono stato in grado di avanzare costantemente e di recuperare posizioni", ha detto Wey. In seguito, ha disputato una gara da buona a molto buona. Ha passato il testimone a Dominic Müller in terza posizione, a 13 secondi dal leader.

Dominic Müller ha superato i due corridori di Gran Bretagna e Israele che erano partiti davanti a lui e ha preso il comando. Da quel momento in poi ha guidato il gruppo ed è stato superato dal francese solo alla fine. Il bernese è tornato al cambio al secondo posto dopo una buona gara.
22 jwoc staffel
Pascal Schärer sulla tratta finale

Pascal Schärer ha corso l'ultima tratta: "È stata fisicamente molto dura - la terza gara sprint in pochi giorni, e oggi era più lunga del solito per essere una sprint". Lo zurighese ha disputato una gara solida, in cui ha fatto per lo più le scelte giuste. Le scelte sembrano essere state decisive oggi e hanno portato a perdite di tempo importanti per altre squadre. Schärer è riuscito a mantenere il secondo posto e si è classificato secondo con 17 secondi di ritardo. La vittoria è andata alla Francia. "È motivante vedere che siamo riusciti a lasciarci alle spalle alcune delle squadre favorite", ha detto lo svizzero.

Delusione per le donne

La gara per la squadra femminile svizzera non si è conclusa come sperato: dopo che Vera Moser è tornata in testa dopo la prima tratta, Lilly Graber ha lasciato via un punto nella seconda tratta. La squadra, completata da Sanna Hotz, non è stata quindi classificata. "Svizzera 2" con Nina Probst, Annick Meister e Alina Niggli si è classificata all'11° posto e tra i ragazzi Joschi Schmid, Janis Hutzli ed Elia Ren al 13°.

Sebbene la gara di oggi facesse parte dei Campionati Mondiali Juniores, non era una gara ufficiale dei JWOC e non sono state assegnate medaglie. A causa del divieto di accesso alle foreste in tutto il Portogallo per il rischio di incendi, le gare nel bosco previste (media distanza, lunga distanza e staffetta) non si sono potute svolgere e l'odierna staffetta urbana è stata organizzata con un breve preavviso come sostituzione e non è una gara ufficiale. Gli organizzatori vorrebbero recuperare le gare previste in autunno.
22 jwoc staffel silber
Il trio d’argento Dominic Müller, Benjamin Wey e Pascal Schärer (da sin.)
Pagina organizzatori

(Testo: Véronique Ruppenthal, Foto: JWOC 2022 Portugal e Sandra Lauenstein)