Simona Aebersold raddoppia nella middle dopo la vittoria di ieri nella sprint e conquista la seconda medaglia d'oro ai World Games di Birmingham (USA). Anche Matthias Kyburz conquista una medaglia d'argento.

Dopo la sprint di ieri, oggi ai World Games erano in programma le medaglie nella middle. Sul terreno veloce dell'Oak Mountain State Park, gli atleti non sono stati messi alla prova solo dal punto di vista tecnico, ma le temperature intorno ai 35 gradi Celsius e le salite in parte ripide hanno reso la gara una sfida fisica.

Tuttavia, Simona Aebersold non si è lasciata turbare e dopo la medaglia d'oro di ieri ha vinto anche la gara di oggi. Con una gara priva di errori degni di nota, ha accumulato un vantaggio di 45 secondi sulla seconda classificata, la svedese Karolin Ohlsson. "Il caldo ha reso la competizione fisicamente brutale e a volte è stato difficile concentrarsi sui compiti tecnici. Tuttavia, sono riuscita a fare una corsa pulita, la seconda medaglia d'oro nella seconda competizione mi rende ovviamente molto felice!". Con un distacco di oltre 4 minuti dalla vincitrice Aebersold, si piazza al terzo posto la norvegese Ingrid Lundanes.

Elena Roos si classifica invece al settimo posto. "Sono completamente crollata fisicamente, probabilmente a causa del caldo. Quando Karolin Ohlsson, che era partita due minuti dietro di me, mi ha raggiunto, mi ha fatto riflettere e anche in seguito non sono riuscita a tenere il suo ritmo. Non sono a conoscenza di errori gravi, quindi si è trattato di un problema fisico. Ma ora siamo tutti pronti per la staffetta sprint di domani", riassume la ticinese.

Alla fine mancavano 6 secondi

La decisione nella gara maschile è stata più tirata. Matthias Kyburz, che ha già vinto due medaglie d'oro sulla distanza media ai World Games, è stato in testa per gran parte della gara con un vantaggio di oltre mezzo minuto. Kasper Fosser, tuttavia, è stato in grado di aumentare decisamente il ritmo nel giro finale e alla fine ha trasformato il distacco in un vantaggio di sei secondi. "Sono soddisfatto della mia corsa. Ma ovviamente è fastidioso che fossimo ancora in parità all'ultimo punto e che Kasper sia riuscito a staccarmi nel finale, forse sto invecchiando", ha detto Kyburz con una strizzatina d'occhio.

Anche Joey Hadorn è stato in grado di sfruttare la sua buona prestazione del giorno precedente: con una gara solida, si è classificato nuovamente al sesto posto. "Sono molto soddisfatto della mia prestazione, soprattutto perché ho fatto solo pochi allenamenti nel bosco perché in primavera mi sono concentrato sulle gare sprint", si rallegra il 25enne.

Anche Riccardo Rancan è soddisfatto del suo 15° posto: "Sono partito bene, poi ho commesso due piccoli errori, ma sono riuscito a contenere la perdita di tempo. Nel giro finale ho sentito il caldo ed ero fisicamente al limite".

I World Games si concluderanno oggi con la staffetta sprint. L'inizio è previsto alle 9.00 ora locale (16.00 ora svizzera), anche in questo caso la gara può essere seguita nel Livecenter IOF.

Pagina organizzatori
Risultati



(Text: Annalena Schmid, Fotos: Erling Thisted/IOF)