Ai World Games la squadra svizzera composta da Simona Aebersold, Joey Hadorn, Matthias Kyburz ed Elena Roos vince la medaglia d'oro nella staffetta sprint. I World Games si sono quindi conclusi in modo estremamente positivo per la delegazione svizzera di corsa d'orientamento, con un totale di cinque medaglie in tre gare.

I World Games 2022 di Birmingham (USA) si concludono con un altro successo per la squadra svizzera. Nella staffetta sprint finale nel centro di Birmingham, la Svizzera ha vinto una medaglia d'oro in modo netto. La rivincita per la mancata medaglia ai Campionati del Mondo in questa disciplina è quindi riuscita.

La prima trattista Simona Aebersold ha gettato le basi del successo. Dopo due medaglie d'oro in due gare, anche oggi è riuscita a fare una buona corsa e ha potuto passare a Joey Hadorn nel gruppo di testa. Dice: "È stata una gara fisicamente molto dura, ma sono molto soddisfatta della mia prestazione. Dopo le tre gare difficili ho sentito che le mie gambe non sono più fresche.”

Joey Hadorn ha poi corso una seconda tratta forte ed è riuscito a guadagnare un piccolo vantaggio sul resto dei corridori. "Il nervosismo prima della gara era grande, ma ho cercato di partire in modo controllato e di alzare il ritmo verso la fine, cosa che ho fatto bene", ha detto Joey Hadorn.

Matthias Kyburz è stato in grado di difendere con successo questo vantaggio, e riassume: "Non era uno sprint troppo impegnativo, quindi il ritmo era di conseguenza elevato. Ero per lo più in gruppo con Kasper Fosser (NOR) e Martin Regborn (SWE), verso la fine ho notato che avevo ancora qualche riserva fisica e così sono riuscito a guadagnare qualche metro sugli altri due".

Billante prestazione di Elena Roos

Elena Roos inizia così l'ultima tratta con quattro secondi di vantaggio su Svezia e Norvegia. È stata in grado non solo di difendere questo vantaggio, ma anche di estenderlo continuamente. Alla fine, la Svizzera si aggiudica la medaglia d'oro con un vantaggio di 39 secondi sulla Norvegia. "È stata davvero una gara super e la vittoria è estremamente importante per tutti noi! Dopo non essermi sentito bene fisicamente ieri, ero un po' incerta prima della gara, ma oggi è andata molto meglio", ha dichiarato Roos. Non solo si è assicurata la medaglia d'oro per la squadra, ma ha anche corso il tempo più veloce del percorso.

Nel frattempo, la svedese Karolin Ohlsson non è riuscita a mantenere i nervi saldi e ha commesso un grave errore che l'ha fatta precipitare al sesto posto. La squadra britannica ne ha approfittato e ha vinto il bronzo.

Per la squadra svizzera di corsa d'orientamento si tratta di una conclusione estremamente positiva dei World Games. La squadra ha vinto in totale cinque medaglie, con Simona Aebersold che ha vinto tutte e tre le gare.

Pagina organizzatori
Livecenter IOF

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Erling Thisted/IOF)