Daniel Hubmann dimostra la sua classe nella long ai WMOC che è stata l’ultima finale dei Campionati Mondiali Master "Puglia 2022" e vince l'oro con un ampio vantaggio. Martin Hutzli ha mancato la tripletta e si è dovuto accontentare dell'argento nell'ultima giornata. Come nella middle, queste due medaglie sono le sole della Svizzera. Anche in questo caso, la corsa è caratterizzata da competenze tecniche elevatissime.

Nell'ultima giornata dei WMOC nel Gargano/Puglia, i partecipanti hanno sperimentato almeno due volte i fuochi d'artificio. Il primo è stato realizzato da Daniel Hubmann. Nella decisione sulla media distanza, la medaglia d'argento è stata piuttosto una "delusione". Sabato, il pluricampione del mondo ha corso in un campionato diverso da quello dei suoi avversari. Con un tempo di 62 minuti, li ha superati di quasi 16 minuti e più. Va da sé che solo eccezionalmente non ha realizzato il tempo di tratta più veloce. "Ho fatto un'ottima corsa. Il percorso era tecnicamente e fisicamente impegnativo", ha dichiarato Hubmann al traguardo. Ha elogiato l'area di corsa scelta, si era allenato lì con la squadra nazionale anni fa. Hubmann non è mai stato in difficoltà, cosa che solo poche altre persone possono dire di sé stesse. Chi aveva perso il contatto con la mappa di solito aveva bisogno di più tempo del previsto per ritrovare la strada, anche se era un esperto.

Terza medaglia per Martin Hutzli

Anche Martin Hutzli può dirvi qualcosa al riguardo. Dopo l'assenza di Adolf Kempf, gli uomini over 90 anni erano i più anziani. Come nelle qualificazioni di mercoledì, Hutzli ha perso molto tempo ad un punto, ma questa volta non è riuscito a recuperare. Questa volta è arrivato secondo con un notevole distacco. Due medaglie d'oro e ora l'argento sono un risultato perfetto. Come nella middle, non ci sono state altre medaglie da applaudire per la Svizzera. Naturalmente è stata grande la gioia per la vittoria della "finlandese" Vroni König-Salmi nelle W50A. Mancava solo un po' perché lei potesse stare in cima al podio insieme al marito Janne, che è arrivato secondo, con un ritardo di 7 secondi. Un eccellente quarto posto è andato a Tom Hiltebrand (M65A). Anche Markus Hitz (M55A) e soprattutto Gianni Guglielmetti (M35A) hanno ottenuto un ottimo piazzamento con il loro 7° posto. Il ticinese ha impiegato solo 3 minuti in più rispetto al vincitore della medaglia di bronzo. Gli altri contendenti per un posto nella top 10 sono rimasti all'ombra della "Foresta Umbra".

Yvette Zaugg migliore Svizzera

Anche tra le donne svizzere, solo poche sono state in grado di confermare o addirittura migliorare le prestazioni dei giorni precedenti. Sandra Schärer (W35A) si è piazzata per la terza volta nella top 10 al nono posto, mentre Valerie Suter (W45A) si è classificata ottava. Johanna Purrer (W55A) e Arlette Piguet (W65A) sono arrivate none. Yvette Zaugg (W70A) è stata la più vicina alle medaglie: è stata a soli 3 minuti rispetto alla vincitrice, e Ruth Wydenkeller segue al 7° posto. Anche il suo distacco di 4:11 è ancora modesto rispetto alle altre categorie. Anna Schnüriger (W75A) ha confermato il suo buon piazzamento della middle con il 9° posto. Ogni volta, l’arrivo degli atleti più anziani è una sensazione sublime: la finlandese Sole Nieminen è stata l'unica partecipante nella categoria W95 e ha superato a pieni voti tutte e 5 le manche ed è stata debitamente celebrata come campionessa mondiale per ben 3 volte.

I veri fuochi d'artificio alla fine

I WMOC "Puglia 2022" in Italia sono iniziati a Peschici con la qualifica della sprint. Lì gli organizzatori hanno invitato tutti a una cerimonia di chiusura alla sera dopo l'ultima gara. Solo pochi erano poi motivati a partecipare. L'impegnativa "Foresta Umbra" era probabilmente un fuoco d'artificio sufficiente per molti. Tuttavia, gli organizzatori si sono divertiti molto a Peschici. Naturalmente, ci sono sempre dettagli che possono essere migliorati. Da un punto di vista sportivo e soprattutto logistico, tutto è andato per il meglio. I prossimi campionati mondiali senior si svolgeranno in Slovacchia nell'agosto 2023.

I Top 10 in breve:

W35A    9. Sandra Schärer, ol norska                                              + 11:23

W45A    8. Valérie Suter, CA Rosé                                                   + 8:03

W55A    9. Johanna Purrer, OLV Baselland                                       + 7:18

W65A    9. Arlette Piguet, OL Zimmerberg                                       + 5:46

W70A    5. Yvette Zaugg, OLG Säuliamt                                          + 3:00

            7. Ruth Wydenkeller, OLG Welsikon                                     + 4:11

W75A    9. Anna Schnüriger, OLV Zug                                             + 15:52

M35A    1. Daniel Hubmann, OL Regio Wil                                       + 0:00

            7. Gianni Guglielmetti, GOLD Savosa                                  + 24:29

M55A    7. Markus Hitz, OLK Argus                                                 + 9:06

M65A    4. Tom Hiltebrand, CO Aget Lugano                                    + 6:42

M90A    2. Martin Hutzli, ol.biel.seeland                                          + 14:19

Pagina organizzatori:                    https://www.wmocitaly.eu

Testo e foto: Mario e Monika Ammann