All’inizio dei campionati europei di corsa d’orientamento vi era in programma la qualifica middle. 14 delle/i 17 atlete/i svizzere/i partite/i si sono qualificati per la finale middle di sabato.

I campionati europei di corsa d’orientamento sono iniziati oggi mercoledì 3 agosto con la qualifica middle. Il luogo delle gare è il terreno al di fuori della piccola città estone Rakvere, a est della capitale Tallinn. Nel terreno tipico per l’Estonia caratterizzato con zone con rilievo fine dove i verdi si alternano con zone aperte, si trattava di classificarsi tra i primi 20 della batteria di qualifica. Questo è riuscito a 14 delle/i 17 atlete/i svizzere/i partite/i.

Simona Aebersold ha avuto un buon inizio dei campionati europei. Ha deciso a suo favore la sua qualifica con un vantaggio netto di 45 secondi. “Era una gara estremamente difficile, la sensazione era di essere molto lenta e avevo tutto il tempo delle piccole insicurezze. Ma ho voluto prendermi coscientemente del tempo per uscire pulita tecnicamente. Questo ne è valsa la pena e sono così molto contenta con la mia prima gara a questi CE”, ha detto la ragazza del Seeland.

Con Florian Howald (3° rango), Matthias Kyburz (4° rango), Daniel Hubmann (5° rango), Joey Hadorn 5° rango) e Sabine Hauswirth (5° rango) altre/i svizzere/i hanno mostrato di essere pronti per le decisioni per le medaglie in arrivo. Oltre a loro anche Sarina Kyburz (9.), Elena Roos (12.), Marion Aebi (13.), Paula Gross (15.), Jonas Egger (18.), Katrin Müller (18.), Timo Suter (19.) e Sofie Bachmann (19.) sono riusciti ad entrare nella finale middle. Christoph Meier (23.), Fabian Aebersold (28.) e Noah Zbinden (30.), in parte ancora indeboliti da problemi di salute negli scorsi giorni, hanno mancato un piazzamento tra i primi 20 atleti.

Domani si assegneranno le prime medaglie nella long. La prima partenza sarà alle 8:20 ora svizzera, la trasmissione sulla Web-TV della federazione internazionale di C.O. inizia alle 12:00.

I risultati in dettaglio


Il programma degli Europei

Mer., 3 agosto: Qualifica middle

Do., 4 agosto: Long

Sa., 6 agosto: Finale middle

So., 7 agosto: Staffetta

Gli EOC 2022 digitali - canali ufficiali della Squadra di Swiss Orienteering

Sito web: www.swiss-orienteering.ch

  • Pagina Facebook: Swiss Orienteering
  • Instagram: @swissorienteering
  • Twitter: @SwissOTeam
  • YouTube: Swiss Orienteering
  • Hashtag: #swissoteam

Gli EOC 2022 digitali - canali ufficiali degli organizzatori

  • Sito web: eoc2022.ee
  • Pagina Facebook: European Orienteering Championships 2022
  • Instagram: @eoc2022estonia
  • Hashtag: #eoc2022