I Campionati europei di corsa orientamento si sono conclusi oggi con la staffetta. La squadra maschile svizzera composta da Daniel Hubmann, Florian Howald e Matthias Kyburz vince la medaglia di bronzo. La squadra femminile termina con uno sfortunato quarto posto.

Al termine dei Campionati Europei in Estonia, la staffetta ha offerto ancora una volta una gara emozionante. Il terreno, estremamente impegnativo dal punto di vista tecnico, ha fatto sì che gli errori commessi dai corridori portassero ripetutamente a cambiamenti nelle prime posizioni della corsa.

Nella gara maschile, Daniel Hubmann è stato protagonista di una prima tratta solida. A causa di un errore all'inizio della gara e di un farsta più lungo, ha perso circa 1’30” dal gruppo di testa al traguardo. Florian Howald ha poi iniziato brillantemente ed è stato in grado di avanzare al quarto posto con una corsa quasi impeccabile. Nel frattempo, il norvegese Kasper Fosser era in testa, seguito da Svezia 2 e 3.

Matthias Kyburz ha addirittura colmato il divario dalla squadra svedese con una corsa tecnicamente pulita, e ha combattuto per la medaglia d'argento con gli Svedesi. Alla fine, Kyburz ha assicurata per la squadra svizzera la medaglia di bronzo.  Nel frattempo, la Norvegia, con Magne Daehli, Kasper Fosser ed Eskil Kinneberg, ha conquistato incontrastata la medaglia d'oro. "Dopo la difficile preparazione e le corse individuali non ottimali, è una conclusione conciliante di questi Campionati Europei per tutti noi. Sapevo di non poter attaccare fisicamente in questo momento, per questo mi sono concentrato su una corsa tecnicamente pulita, che ho gestito bene", riassume Matthias Kyburz.

Le donne svizzere devono accontentarsi del 4° posto

Anche la prima squadra femminile svizzera, con la prima trattista Sarina Kyburz, non è stata risparmiata dagli errori, perdendo più di due minuti rispetto alle squadre di testa. Elena Roos è riuscita a recuperare posizioni, ma il distacco dalle squadre in testa della Repubblica Ceca e della Svezia ha continuato a crescere. Simona Aebersold ha quindi iniziato la terza tratta in ottava posizione, a circa due minuti dal bronzo. La medaglia d'oro di ieri nella middle le ha permesso di fare un'altra prestazione convincente ed è riuscita a recuperare posizioni insieme alla Norvegia, duellando fino alla fine con la norvegese Andrine Benjaminsen per la medaglia di bronzo. Tuttavia, grazie a un farsta più lungo alla fine del percorso, la norvegese è riuscita a conquistare un distacco decisivo da Aebersold e la Svizzera ha concluso la gara con uno sfortunato quarto posto.

Simona Aebersold commenta così la sua corsa: "Due minuti di ritardo sono di solito troppi per avere ancora una possibilità di medaglia, ma sapevo che in questo terreno tutto è possibile. Per questo volevo concentrarmi su me stessa e fare una corsa pulita e ho disputato un'altra buona gara. È un peccato che alla fine il farsta più lungo abbia rovinato il mio desiderio di vincere una medaglia". Nel frattempo, le Svedesi Lina Strand, Sara Hagström e Tove Alexandersson hanno conquistato la medaglia d'oro con un vantaggio di oltre cinque minuti sulla Repubblica Ceca.

Anche Paula Gross ha dato prova di una grande prestazione come prima trattista della seconda squadra svizzera, riuscendo a passare il testimone a stretto contatto con le squadre in testa. Tuttavia, la squadra ha finito successivamente al 17° posto.

La squadra svizzera, che all'inizio dei campionati è stata rallentata da un'influenza intestinale, torna a casa dai campionati europei con due medaglie. 

Risultati

Donne (5,5 Km, 50 m, 17 P.). 1. Svezia 1 (Lina Strand, Sara Hagström, Tove Alexandersson) 1:49:18. 2. Cechia 1 (Vendula Horcickova, Adela Finstrlova, Tereza Janosikova) a 5:10 minuti. 3. Norvegia 1 (Ane Dyrkorn, Marie Olaussen, Andrine Benjaminsen) 6:14. Seguono: 4. Svizzera 1 (Sarina Kyburz, Elena Roos, Simona Aebersold) 7:03. 17. Svizzera 2 (Paula Gross, Marion Aebi, Sabine Hauswirth) 18:36. 21. Svizzera 3 (Martina Ruch, Sofie Bachmann, Katrin Müller) 25:50.

Uomini (6,5 Km, 60 m, 20 P.). 1. Norvegia 1 (Magne Daehli, Kasper Fosser, Eskil Kinneberg) 1:46:44. 2. Svezia 3 (Viktor Svensk, Isac von Krusenstierna, Max Peter Bejmer) a 1:31 minuti . 3. Svizzera 1 (Daniel Hubmann, Florian Howald, Matthias Kyburz) 1:41. Seguono: 25. Svizzera 3 (Pascal Buchs, Noah Zbinden, Christoph Meier) 13:37. 28. Svizzera 2 (Joey Hadorn, Jonas Egger, Fabian Aebersold) 18:21.

I risultati in dettaglio