Con un finale drammatico, il ragazzzo del Seeland Fabian Aebersold ha vinto il titolo nella long dei CM studenteschi. Tra le donne, l’argoviese Katrin Müller ha corso verso l’oro in un altro mondo.

Dopo oro e argento il giorno precedente, la delegazione svizzera ha continuato allo stesso modo ai CM studenteschi casalinghi. A Gondiswil, nell’Oberaargau, due assi svizzeri hanno lasciato il segno. Fabian Aebersold e Katrin Müller hanno preso le scelte giuste tra rientranze e valli del terreno di molassa.

Aebersold, partito presto, sapeva già all’arrivo di avere fatto una buona gara. Ha gridato a squarciagola per la felicità dopo avere timbrato l’arrivo. Il ragazzo di Brügg (BE) ha poi dovuto attendere a lungo. “Il terreno non troppo difficile tecnicamente era fatto per me”, ha detto all’arrivo. Il suo tempo di gara di buoni 78 minuti per i 14 chilometri con quasi 500 metri di dislivello, è diventato presto un difficile ostacolo. I più vicini a Aebersold sono stati lo svedese Simon Imark e alla fine il francese Mathieu Perrin.

I due avversari erano davanti a Aebersold al passaggio spettacolo – hanno però poi perso tempo sul 21enne nel giro finale. “Il giro finale richiedeva ancora la concentrazione massima. A parte alcune insicurezze ho però fatto una gara praticamente senza errori”, ha messo a bilancio Aebersold. Al francese Perrin, che poco prima della fine sembrava il sicuro vincitore, è arrivato l’errore decisivo di più di un minuto al terzultimo punto. A lui è rimasta solo la medaglia di bronzo dietro a Imark. Il trio di testa era racchiuso in un minuto. Dietro di loro un altro svizzero ha vinto un diploma (5° rango) con il friborghese Jonas Soldini. Pascal Buchs è arrivato nono e così di nuovo nella Top-Ten dopo la gara di ieri, Tino Polsini completa la bella prestazione di squadra come dodicesimo.

Sfruttato il vantaggio casalingo

Nella gara femminile, Katrin Müller è sembrata correre fin dall’inizio nel proprio mondo. A tutti i tempi intermedi, l’argoviese era nettamente davanti. “Sapevo che era una long per me, in generale per noi svizzere visti i molti sentieri.” La 25enne ha sfruttato il vantaggio casalingo e ha avuto una grande giornata: “Avevo delle ottime gambe”, ha detto lei dopo. Al passaggio all’arena ha sentito che era nettamente in testa. Forse anche per la nervosità, nel giro finale ha fatto alcuni piccoli errori in zona punto. Ma il suo vantaggio era grande abbastanza. Le finlandesi Ida Haapala e Anu Tuomisto hanno vinto la medaglia d’argento e di bronzo con quasi quattro minuti di distacco e più.

Eliane Deininger è arrivata 11. come seconda miglior svizzera, Sofie Bachmann è arrivata 14. e Siri Suter termina la gara al 23° rango finale.

La terza gara dei CM studenteschi ha luogo domani, venerdì, con la sprint relay nel centro di Langenthal. Dopo la bella prestazione di squadra nella sprint di venerdì a Bienne, la Svizzera è tra le grandi favorite. La squadra svizzera correrà con la squadra con Eline Gemperle, Deborah Stadler, Timo Suter e Tino Polsini.

Risultati

Gondiswil (BE). Campionati del mondo di C.O. Long.

Donne (10.8 Km, 290 m, 26 punti): 1. Katrin Müller (Svizzera, Beinwil am See) 1:13:01; 2. Ida Haapala (Finlandia) 1:16:47; 3. Anu Tuomisto (Finlandia) 1:17:27; 4. Annika Simonsen (Danimarca) 1:17:30; 5. Florence Hanauer (Francia) 1:18:16; 6. Klara Axelsson (Svezia) 1:18:44. Più dietro: 11. Eliane Deininger (St. Gallen) 1:20:49; 14. Sofie Bachmann (Reigoldswil) 1:22:25; 23. Siri Suter (Rütihof AG) 1:24:13

Uomini (14 Km, 470 m, 33 punti): 1. Fabian Aebersold (Svizzera, Brügg) 1:18:43; 2. Simon Imark (Svezia) 1:19:14; 3. Mathieu Perrin (Francia) 1:19:31; 4. Daniel Vandas (Repubblica Ceca) 1:21:17; 5. Jonas Soldini (Svizzera, Corpataux-Magnedens) 1:22:00; 6. Viktor Svensk (Svezia) 1:22:23; Più dietro: 9. Pascal Buchs (Liebefeld) 1:23:40; 12. Tino Polsini (Gelterkinden) 1:24:54.

Il programma restante dei FISU World University Championship Orienteering 2022

Ve, 19 agosto:          Sprint relay a Langenthal

Sa, 20 agosto:          Middle a Corcelles-Crémines presso Moutier

Do, 21 agosto:          Staffetta a Gondiswil

I FISU WUC Orienteering 2022 digitali

Pagina web degli organizzatori:          https://wucorienteering2022.ch/

Instagram:                                       @fisu_orienteering  

Facebook:                                         FISUOrienteering

Risultati e Live-TV:                            https://wucorienteering2022.ch/live/

FISU-TV:                                          https://www.fisu.tv


(Testo: Yann Schlegel/Annalena Schmid, Foto: Rolf Gemperle)