Gli atleti del Cadre Romand e le atlete del ZesOLNak / NWK GR/GL si sono presi le vittorie in staffetta al primo giorno della Jugendcup. La selezione giovanile ZH/SH parte in testa alla generale alla gara individuale conclusiva in occasione della 10. nazionale.

Nonostante la pioggia, atlete e atleti delle selezioni regionali svizzere si sono trovate nella basilese Liestal. Quasi 200 partecipanti sono arrivati per raccogliere i primi punti importanti alla Jugendcup di quest’anno e per guadagnare un possibile vantaggio già decisivo. Alle selezioni non sembra mancare sicurezza in sé stessi. Con motti come “Schnäller als de Schatte” (NWK NOS), “Miar leggend eu flach” (ZesOLNak/NWK GR/GL) o “Mir si UNBEZWINGBAR” (NWK BE/SO) la volontà di vincere il titolo già quasi molto prestigioso sembra essere presente.

Grande tensione nella parte finale

Il duo di tracciatori Andrea Roggo e Christopher Stern ha già richiesto tutte le capacità dei partecipanti nella staffetta sulla carta “Bad Schauenberg”. La parte tecnica finale ha così messo in difficoltà alcuni atleti e ha forzato atlete e atleti a piccoli, ma anche grandi, errori, così che la gara è stata pure caratterizzata da diversi cambiamenti in testa.

Tra le donne ha convinto particolarmente Leonie Mathis, l’ultima trattista per il ZesOLNak / NWK GR/GL. Grazie ad una bella gara, la svizzera centrale è riuscita a chiudere il distacco di 1:24 minuti sulla squadra di testa e ad assicurare la vittoria tra le donne alla sua selezione con il miglior tempo di tratta. 11 secondi dietro, l’NWK BE/SO 2 si è preso il secondo posto. Al 3° rango finale si è classificato l’NWK ZH/SH 2. Per la classifica a punti conta però solo la prestazione della prima squadra.

Come tra le donne, anche gli uomini hanno dovuto tremare fino all’ultimo minuto. In un finale avvincente, lo svizzero occidentale Loïc Berger ha superato Lukas Gasser che era in testa e non ha lasciato scampo allo zurighese. L’atleta del Cadre Romand (CR) ha vinto così, pure con miglior tempo di tratta, il titolo della staffetta maschile per la sua selezione. La selezione ZH/SH si è presa il secondo rango davanti agli svizzeri nord-orientali (NOS).

Per la classifica generale ancora tutto aperto

Grazie ad un secondo e ad un quarto posto, l’NWK ZH/SH è davanti di poco. Con 48 punti sono 4 punti davanti al ZesOLNak / NWK GR/GL e 8 punti davanti a BE/SO, NOS e CR, che si dividono il terzo rango provvisorio.

Domani, domenica, segue la gara individuale in occasione della 10. nazionale a Gipf-Oberfrick sulla carta “Kei-Tiersteinberg”. Per la classifica generale della Jugendcup contano per ogni selezione un’atleta e un atleta delle categorie D/H14, D/H16, D/H18 und D/H20.



Risultati

(Testo e foto: Sandro Anderes)