L’ambita coppa della Jugendcup va quest’anno alla selezione giovanile Zurigo/Sciaffusa. La selezione è riuscita a difendere ampiamente la prima posizione provvisoria che aveva dopo la staffetta di ieri in occasione della gara individuale odierna in occasione della 10. nazionale. 

Già dopo la staffetta di ieri sulla carta “Bad Schauenburg”, la selezione giovanile Zurigo/Sciaffusa è riuscita a prendere la testa della classifica generale della Jugendcup di quest’anno. Seguita dal ZesOLNak / NWK GR/GL, i vincitori dello scorso anno della Jugendcup. Oggi, atlete e atleti delle otto selezioni regionali dovevano di nuovo raccogliere punti per la classifica della Jugendcup. Alla gara individuale in occasione della 10. nazionale sulla carta “Kei-Tiersteinberg”, i partecipanti hanno affrontato una dura long. Il bosco utilizzato poco ultimamente per la C.O. si trovava su un altopiano che era circondato in parte da coste dettagliate. I percorsi variati hanno portato i corridori attraverso diversi passaggi, e alla fine attraverso un pezzo di bosco molto dettagliato. Questa parte assomigliava al Felsenheim percorso il giorno precedente alla Jugendcup e richiedeva alla fine ancora tutto dai concorrenti.

L’NWK ZH/SH ha convinto anche nella gara individuale. Manuel e Lukas Gasser hanno vinto il massimo dei punti nelle loro categorie mentre Pascal Schärer, Ladina Gasser, Mira Werder e Seline Sannwald hanno ottenuto il secondo punteggio massimo nelle loro categorie. Gli zurighesi/sciaffusani sono così riusciti a vincere la coppa per la prima volta dal 2016. 17 punti dietro al secondo posto è arrivata la selezione giovanile della Svizzera nord-orientale (NOS). È riuscita con buone prestazioni alla gara individuale a superare la selezione giovanile degli svizzeri centrali/grigionesi/glaronesi (ZesOLNak/GR/GL) e a relegarli al terzo rango.

Motti creativi

Alla gara annuale di confronto tra le otto selezioni regionali svizzere, si misurano atlete e atleti delle categorie D/H14, D/H16, D/H18 e D/H20, non solo dal punto di vista sportivo, bensì anche con motti e costumi creativi. Anche quest’anno le selezioni hanno trovato motti creativi. Uno sguardo nella galleria fotografica vale la pena: galleria fotografica Jugendcup 2022

2022 Jugendcup Podest
Podio della Jugendcup di quest’anno

Un grande ringraziamento va anche alla Fondazione CO Svizzera, che sostiene generosamente la Jugendcup così come i diversi sponsor e partner che hanno permesso questo evento.

Risultati 10. naz. 

Classifica generale Jugendcup 2022

1.

NWK ZH/SH+

Staffetta: 48 Punti

   Individuale: 51 Punti

   Totale: 99 Punti

2.

NWK NOS

Staffetta: 40 Punti

   Individuale: 42 Punti

   Totale: 82 Punti

3.

ZesOLNak / NWK GR/GL   

Staffetta: 44 Punti

   Individuale: 35 Punti

   Totale: 79 Punti

4.

Cadre Romand

Staffetta: 40 Punti

   Individuale: 38 Punti

   Totale: 78 Punti

5.

NWK BE/SO

Staffetta: 40 Punti

   Individuale: 37 Punti

   Totale: 77 Punti

6.

NWK AG

Staffetta: 36 Punti

   Individuale: 33 Punti

   Totale: 69 Punti

7.

Sele Ticino

Staffetta: 32 Punti

   Individuale: 36 Punti

   Totale: 68 Punti

8.

NWK NWS

Staffetta: 8 Punti

   Individuale: 15 Punti

   Totale: 23 Punti