Il prossimo weekend la popolazione svizzera di C.O. si troverà nel Toggenburgo, dove domenica, a Selamatt, avranno luogo i campionati svizzeri long. Il giorno prima, gli élite correranno già a Wolzenalp per i posti per la finale di coppa del mondo a Davos Kloster.

Per élite e juniori i campionati svizzeri long (LOM) hanno un valore particolare. Non si assegneranno solo le medaglie dei CS nella disciplina regina, bensì la gara deciderà anche chi correrà l’ultima highlight della stagione di C.O. internazionale 2022.

I LOM così come la C.O. regionale a Wolzenalp del giorno prima contano per gli élite come gara di selezione per la finale di coppa del mondo a Davos Klosters di inizio ottobre. Per gli juniori delle categorie D/H18 e D/H20, ai LOM si tratta pure di ottenere un posto per la Junior Europa Cup (JEC), che quest’anno ha luogo in Germania.

Ultima gara valevole per il Grand-Slam

Per finire, i CS long sono anche la quarta e ultima gara valevole per il Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK . La gara offre così l’ultima possibilità di assicurarsi un posto per la finale del Grand Slam. Questa ha luogo in occasione della O-Fest del 12 novembre a Nottwil. I migliori 6 delle categorie DE e HE, così come i migliori 3 delle categorie D20 e H20 si qualificano per la finale del Grand-Slam. Uno sguardo alla classifica provvisoria dopo 3 gare valevoli mostra chiaramente in testa tra gli élite Matthias Kyburz con tre vittorie e Elena Roos con due vittorie e un secondo posto. Tra gli H20 Pascal Schärer e tra le D20 Sanna Hotz guidano la classifica dopo due vittorie e un secondo posto.

Se Matthias Kyburz decide a suo favore anche la quarta gara valevole, vince il Grand-Slam-Jackpot. Ogni anno vengono messi CHF 1'000.- per le DE e per gli HE. Visto che Daniel Hubmann l’ha vinto nel 2019, tra gli uomini vi sono ora CHF 3'000.- nel jackpot.

Terreno interessante

Per i partecipanti dei CS long vi sarà un terreno interessante a Selamatt. L’altipiano alpino si trova tra 1'400 e 1'800 m.s.l.m. È utilizzato completamente per il pascolo ed è quindi ben percorribile. Parti aperte e semiaperte dettagliate si alternano, in alcuni posti il terreno è anche roccioso. La Breitenalp, la parte a ovest del terreno di gara, che viene usato solo per i percorsi più lunghi, non ha alberi ed è molto ben percorribile.

Pagina web degli organizzatori

(Testo: Annalena Schmid, Video: Puresive Films, Foto pagina iniziale: Töby Imhof)