Sarina Kyburz ha deciso, dopo dieci anni nella nazionale élite, di rinunciare a ricandidarsi per la stagione 2023. Anche Siri Suter non si è candidata per la nazionale élite.

WCF2022 STR6 10106 LRO
Sarina Kyburz alla finale di coppa del
mondo a Davos.


SiriSuter
Siri Suter ai CM studenteschi.

Sarina Kyburz ha deciso di rinunciare ad una candidatura per la nazionale élite di Swiss Orienteering per il 2023. Dopo dieci anni nella squadra nazionale svizzera ha visto che la motivazione per gare interessanti e anche la voglia di allenarsi sono sì ancora presenti, ma che vuole potere decidere un po’ più liberamente come distribuire le sue risorse al di fuori del suo lavoro come nutrizionista all’80% al Kinderspital di Berna. “I dieci anni nella nazionale élite sono stati un tempo molto arricchente per me, personalmente e sportivamente. Rimangono soprattutto bei ricordi ai campi di allenamento e alle gare con la squadra e le conoscenze con molte belle persone attorno a tutto il mondo”, così guarda indietro Sarina Kyburz. 

La 31enne ha potuto rappresentare i colori svizzeri a sette campionati del mondo e a sei campionati europei. Rimangono ricordi a medaglie d’oro individuali ai CE giovanili, ai CM studenteschi e ai campionati del mondo di C.O. militari, così come la medaglia di bronzo nella middle ai CM juniori 2009. Inoltre, è arrivata più volte nella Top 10 ai campionati europei e mondiali così come in coppa del mondo. Tra il 2012 e il 2022 è stata alla partenza di 75 gare di coppa del mondo su tre continenti. Ai campionati svizzeri élite è salita più di dieci volte sul podio. “Mi diverto ancora molto ad allenarmi e continuerò a fare gare, anche se non più nell’ambito della nazionale”, ha detto la bernese.

Siri Suter rinuncia ad una ricandidatura per la nazionale élite

Oltre a Sarina Kyburz, anche Siri Suter, membra della nazionale B dal 2021, ha deciso di rinunciare ad una candidatura per la nazionale élite 2023. “Gli ultimi due anni sono stati caratterizzati da molte malattie, stress e poco riposo. Al momento mi sento sfinita e ho bisogno di una pausa. Per questo ho preso questa difficile decisione”, ha detto la 22enne. Come juniori, Siri Suter è stata alla partenza di diversi campionati europei giovanili e ai CM juniori del 2019. Nel 2017 ha vinto l’oro in staffetta ai CE giovanili.

Swiss Orienteering augura il meglio per il futuro a Sarina Kyburz e Siri Suter!

(Foto: Rémy Steinegger, Rolf Gemperle)