Con i campionati svizzeri di C.O. a squadre (TOM) avranno luogo gli ultimi campionati svizzeri della stagione. L’OLG St. Gallen/Appenzell promette gare interessanti nel terreno “Eggen”.

Domenica si assegneranno le ultime medaglie dei campionati svizzeri della stagione ai campionati svizzeri a squadre di C.O. (TOM). Circa 300 squadre si troveranno il 6 novembre nel terreno “Eggen”. Lì non si tratterà solo di trovare bene i punti e di essere alla partenza con gambe fresche, bensì di trovare la giusta distribuzione del percorso per i tre componenti della squadra. Il terreno viene descritto come bosco del Mittelland ripido con fitta rete di sentieri, fosse e ruscelli. Il bosco misto si alterna con pascoli, così che la percorribilità varia molto, ma la vista è buona.

635A1100
Una buona divisione tra i membri della squadra è necessaria per il successo.

Situazione aperta tra gli élite

Tra gli élite non vi saranno alla partenza i campioni svizzeri in carica, i fratelli Kyburz. Con l’OL Regio Wil con Janis Hutzli così come Daniel e Martin Hubmann vi sono però i campioni svizzeri a staffetta in carica pronti per prenderne il posto. Saranno sfidati tra gli altri dalla forte squadra dell’OLV Baselland con Tino Polsini, Christoph Meier e Noah Zbinden.

Anche tra le donne élite le vincitrici dello scorso anno dell’OL Zimmerberg non saranno alla partenza con la classica squadra con le sorelle Gross. Quest’anno la squadra con Paula e Lilly Gross è completata da Lena Gasser invece di Julia Jakob, che è in attesa del secondo figlio. Potrebbe essere pericolosa la squadra dell’ol norska con Sabine Hauswirth, Siri Nyfeler e Kim Hadorn, ma anche le ticinesi Elena Roos, Elena Pezzati e Elisa Bertozzi possono essere contate tra le favorite.

La lista di partenza in dettaglio può venire trovata qui: lista di partenza

TOM2021 PodestDE
Il podio dello scorso anno delle donne élite. Chi sarà quest’anno sul gradino più alto del podio?

Pagina web organizzatori

(Testo: Annalena Schmid, Foto TOM 2021: Orienteering Focus)