All’inizio della seconda parte dei CM juniori di quest’anno vi era oggi in programma la middle. La squadra svizzera ha avuto un buon inizio dei campionati, Alina Niggli ha vinto un diploma come sesta.

Alla middle odierna dei CM juniori, le/gli juniori sono stati messi alla prova tecnicamente. Nel terreno con rocce affioranti, formazioni rocciose impegnative così come verdi tre, che potevano essere attraversati in parte solo come labirinti, bisognava fin dall’inizio correre in modo preciso. Nella prima parte il terreno era aperto e vi era una buona visibilità. Dopo si trattava di riuscire a fare bene il cambio nel terreno “più verde” con visibilità e percorribilità ridotta e di adattare quindi la tecnica.

Tra le juniori si è imposta la favorita Hanna Lundberg dalla Svezia, che tra le élite ha già deciso gare a suo favore, con un chiaro vantaggio di più di due minuti. La migliore svizzera è stata Alina Niggli al sesto rango. “Oggi ho corso molto controllata e mi sono focalizzata su una gara pulita tecnicamente, questo mi è riuscito bene. Con il risultato sono molto contenta, sono i miei primi JWOC e non sapevo dove mi trovavo in confronto alle altre avversarie”, ha detto Alina Niggli felice.

Con Sanna Hotz al settimo rango, un’altra svizzera è arrivata nella Top-Ten. Lilly Graber è arrivata 18., Annick Meister 21., Ines Berger 41. e Vera Moser ha terminato la gara al 71° rango.

Gara tirata tra gli juniori

Tra gli juniori è stato l’ungherese Zoltan Bujdoso, che è stato incoronato nuovo campione del mondo juniori nella middle. Con 1:16 minuti di ritardo, Pascal Schärer è arrivato nono in questa gara particolarmente tirata. “Sono molto contento con la mia gara. Sono riuscito a correre in maniera controllata tecnicamente e a evitare così grandi errori. Anche il cambio nel terreno più diffuso e ancora più impegnativo mi è riuscito bene. Sono riuscito ad imparare dall’esperienza della middle dei JWOC dello scorso anno, cosa che mi rende molto felice”, ha messo a bilancio Schärer. Non vede già l’ora delle prossime gare.

Gli altri svizzeri sono arrivati ai ranghi 12 (Benjamin Wey), 13 (Elia Ren), 18 (Joschi Schmid), 41 (Florian Freuler) e 54 (Dominic Müller).

Domani si continua con la staffetta

Domani si continua con la staffetta in un terreno simile. Il massenstart delle donne ha luogo alle 11 ora svizzera e alle 13 per gli uomini. La Web-TV inizia alle 10:45. I JWOC si chiudono con la long di domenica. Originariamente le medaglie dei CM juniori (JWOC) in Portogallo avrebbero dovuto essere già assegnate a metà luglio. Ma a causa dell’estremamente alto rischio di incendio boschi in atto e del conseguente divieto di entrare nei boschi, le gare nelle discipline boschive hanno dovuto essere spostate ad inizio novembre.

Queste sono le squadre di staffetta svizzere

Uomini juniori:

SUI 1: Benjamin Wey, Pascal Schärer, Florian Freuler

SUI 2: Joschi Schmid, Elia Ren, Dominic Müller

Donne juniori:

SUI 1: Vera Moser, Lilly Graber, Sanna Hotz

SUI 2: Annick Meister, Ines Berger, Alina Niggli

IOF-Livecenter

Pagina web organizzatori

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Susana Luzir/Beat Roth)