In occasione della 3. gara nazionale di C.O. sulla cartina "Martinsflue", oggi per gli atleti d'élite si trattava di provare a qualificarsi per il primo turno di coppa del mondo in Norvegia. Matthias Kyburz e Natalia Gemperle hanno vinto la gara di middle.

3NO 9
Partenza della 3. gara nazionale


3NO 33
Natalia Gemperle all'arrivo


3NO 27
Matthias Kyburz timbra l'arrivo

A fine aprile si terrà in Norvegia il primo turno di coppa del mondo della stagione 2023. Le due gare nazionali nel Canton Soletta, che si svolgono questo fine settimana, servono come base per la selezione. La middle di oggi sulla carta "Martinsflue" ha dato il via al weekend di gare di selezione. In una vera e propria battaglia nel fango, gli élite hanno provato a qualificarsi per le prime gare internazionali nell’anno dei CM casalinghi 2023.

Natalia Gemperle ha fatto particolarmente bene nella gara femminile. Ha vinto con un vantaggio di quasi due minuti su Elena Roos. "Ho dovuto lottare con vari problemi di infortunio nel periodo precedente la gara. Fortunatamente, non ho sentito quasi nulla durante la gara e quindi sono riuscita a portare a termine una corsa quasi impeccabile", ha dichiarato Gemperle dopo la gara.

Anche Simone Niggli si è distinta, arrivando terza a soli 22 secondi da Elena Roos e risultando così ancora uno delle più veloci su un terreno così tecnico, anche all'età di 45 anni. Si è lasciata alle spalle anche la svedese Tove Alexandersson, anch'essa al via oggi e giunta quinta. Simona Aebersold non era al meglio oggi. Ha lottato con un raffreddore negli ultimi giorni e anche oggi non si sentiva al 100% della forma fisica.

Kyburz rimane imbattuto nonostante gli errori

Nella gara maschile, Matthias Kyburz, neo-campione svizzero di notturna e campione del mondo in carica nella middle, ha deciso la gara a suo favore. Nonostante un errore di un minuto, ha prevalso con 23 secondi di vantaggio su Florian Howald e 1:07 minuti su Daniel Hubmann, secondo e terzo classificato. "Ho fatto una buona gara percorso fino al punto 7, ma poi ho perso circa un minuto a causa di un errore parallelo all'11° punto, ma nel complesso posso ritenermi soddisfatto", ha riassunto Matthias Kyburz.

Tra i 100 partecipanti dell'élite maschile c'erano anche alcuni corridori di spicco provenienti dall'estero, come il norvegese Kasper Fosser, che ha conquistato il quinto posto.

Domani gara di selezione long

Domani si prosegue con la 4. gara nazionale long sul Roggen, che vale anche come base di selezione per la coppa del mondo nell’Østfold, in Norvegia. Le selezioni saranno annunciate martedì prossimo, 4 aprile. La Svizzera ha otto posti di partenza nelle gare individuali maschili e femminili. Matthias Kyburz, in qualità di campione del mondo in carica middle, ha un posto da personale per la middle. Inoltre, ci sono tre squadre di staffetta ciascuna.

Risultati

Sito web degli organizzatori

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Noé Henseler)