5. Nat. OL Symbolbild
Ambiente artistico alla 5. gara nazionale


5. Nat. OL Testlauf
Le juniori lottano in salita sulle scale


5. Nat. OL Sime2
Simone Niggli: anche oggi veloce in gara

20 anni dopo l'assegnazione delle medaglie sprint ai campionati del mondo di C.O. 2003 a Rapperswil, la comunità svizzera della C.O. si è riunita nuovamente a Rapperswil in occasione della 5. gara nazionale di C.O. Per le categorie giovanili e juniori, la gara contava anche come gara di selezione le competizioni internazionali.

"C.O. sprint a Rapperswil": questo ci riporta alla memoria i campionati mondiali di C.O. del 2003, la fantastica atmosfera sulla Fischmarktplatz e al traguardo nella pista del ghiaccio bollente. E naturalmente della straordinaria vincitrice della gara femminile: Simone Niggli. Nel 2023 - 20 anni dopo - la città di Rapperswil ospita per la prima volta un evento nazionale di C.O. Il centro storico, con il suo castello e la vista a 360° sul Lago di Zurigo, ha offerto un degno evento nazionale di C.O. sprint, con difficili scelte di percorso.

Weekend di gare di selezione per i giovani orientisti

Dopo che gli juniori avevano già dimostrato le loro capacità fisiche ieri nella gara di selezione di corsa in salita, la gara di oggi è stata anche un test per i campionati mondiali juniori (JWOC) in Romania. Per le categorie giovanili D/H16, la sprint è considerata come criterio di selezione per i campionati europei giovanili (EYOC) in Bulgaria.

Nelle D16, Lotta Marit Lüthi ha vinto davanti a Rahel Good e Nina Gujan. Kati Hotz ha vinto tra le D18 davanti a Henriette Radzikowski e Sarina Grimm. Il tempo di Kati Hotz sarebbe stato sufficiente anche per il 2° posto nelle D20 che hanno corso sullo stesso percorso. La vincitrice della D20 è Inès Berger, seconda Nina Hubmann, terza Alina Niggli.

Lavio Müller è il vincitore degli H16 e ha relegato Jonas Ludwig e Nicolas Mohn al secondo e terzo posto.

Matthieu Bührer è riuscito a dare seguito alla vittoria di ieri con una doppietta e ha vinto anche la sprint di oggi nella H18. Dietro di lui, Leander Wylenmann e Matteo Bertozzi si sono piazzati al secondo e terzo posto. Solo Benjamin Wey è riuscito a battere il tempo di Matthieu Bührer negli H20. Ha vinto davanti a Rico Pünter e Jan Burkhardt.

Durante il weekend dell'Ascensione del 20/21 maggio, seguiranno altre due gare di selezione in Ticino per i campionati europei giovanili e i campionati mondiali Juniori. Ci saranno una middle e una long.

Simone Niggli la più veloce anche quest'anno

Simone Niggli, che è stato incoronata campionessa del mondo in tutte e quattro le discipline (sprint, middle, long e staffetta) ai campionati del mondo di C.O. del 2003, era al via anche quest'anno, 20 anni dopo il suo grande successo. E oggi ha vinto di nuovo. Per molti, la 5. gara nazionale è stata anche un'ultima prova generale prima dei campionati sprint, che si svolgeranno domenica prossima a Laufen.

Classifiche

Pagina web degli organizzatori

(Testo: Sarah Stoyer / Annalena Schmid, Foto: Sarah Stoyer)