Le sprint relay di Appenzello hanno concluso o CE studenteschi nella Svizzera orientale. La sprint relay mista, in cui i fratelli Simona e Fabian Aebersold hanno vinto il titolo, aveva alcuni nomi importanti.

Formato insolito per le sprint relay dei CE studenteschi della Svizzera orientale: nel centro storico di Appenzello sono state assegnate medaglie in tre diverse categorie. Le squadre femminili, maschili e miste hanno gareggiato a squadre di due per l'oro, l'argento e il bronzo.

Gli occhi degli spettatori erano puntati soprattutto sulla gara mista, dove erano in gara diversi campioni del mondo. La coppia di fratelli, la campionessa mondiale long Simona e il campione mondiale studenti Fabian Aebersold, sono stati imbattibili e hanno vinto con oltre due minuti di vantaggio su un altro duo familiare di alto livello. Soprattutto Simona Aebersold ha convinto con due migliori tempi. Il neo-campione del mondo di staffetta di Flims Laax, Joey Hadorn, ha conquistato l'argento insieme alla sorella Kim. Karolina Ukskoski e Tuukka Mäkinen, un duo finlandese, hanno conquistato il bronzo.

La Svizzera ha avuto tutti i motivi per festeggiare anche nelle altre due categorie. Mentre Katja Brütsch e la sua compagna di staffetta Andrea Roggo hanno vinto l'oro nella gara femminile, Florian Attinger e Tino Polsini hanno fatto lo stesso nella gara maschile.

Il weekend di C.O. è organizzato dalla società di C.O. locale di San Gallo/Appenzello, dall’OL Regio Wil, dall'Università di San Gallo e da Swiss University Sports. Sono supportati da altre società di C.O. della regione.

Link alla pagina web degli organizzatori e ai risultati
Link alla galleria fotografica degli organizzatori
GPS di tutte le categorie

(Testo: Swiss Orienteering, Foto: Hanspeter Schenk)