Domenica si lotterà per l'ultima volta quest'anno per il titolo di campione svizzero. La stagione nazionale si concluderà a Marthalen con i campionati svizzeri a squadre (TOM). Quasi 1200 corridori si cimenteranno nella sfida di trovare non solo tutti i punti, ma anche i membri della loro squadra nella foresta.

TOM Laufgebiet1
La zona gara nell'inverno 2022/2023

Per il suo 50° anniversario, l'OLG Dachsen ha deciso di organizzare una gara speciale: i campionati svizzeri a squadre di C.O., tradizionale conclusione della stagione. Per questo, l'OLG si affida a un terreno collaudato. L'OLG Dachsen ha già organizzato tre gare di livello nazionale nell’Ellikerholz. Nel 1978 e nel 2005, nel bosco si sono svolte due gare nazionali e nel 2008 è stata la sede dei campionati svizzeri in notturna di corsa d'orientamento.

Danni causati dalla tempesta

La gara si svolgerà su una nuova carta realizzata da Beat Imhof. La vecchia carta dell’Ellikerholz era dominata dal colore verde, poiché le tempeste Lothar e Viviane hanno lasciato le loro tracce anche in questo bosco. Nel frattempo, questi verdi sono cresciuti e i tratti di bosco di querce ben percorribili fanno battere forte il cuore di chi pratica la C.O. Il terreno, altrimenti molto pianeggiante, presenta diverse rampe ripide, che permettono alle categorie più lunghe di raggiungere i 230 metri di dislivello. La società organizzatrice rivela che la corsa con la bussola sotto la linea è sempre un'opzione nelle scelte.

L'OLG Dachsen sottolinea inoltre che separarsi è buono e spesso possibile. Per un'esecuzione di successo sono quindi necessarie non solo gambe veloci e buone capacità tecniche, ma anche cambi intelligenti e buoni accordi. A proposito: come vincere una medaglia ai TOM si può leggere nell'attuale numero della rivista Swiss Orienteering Magazine.

Per coloro che desiderano assistere o sperimentare più di una C.O. durante il weekend, sabato si svolgerà la staffetta UBOL.

Sito web degli organizzatori: Link

Vecchia carta: Link

Liste di partenza: Link

(Testo: Sina Tommer, Immagini: OLG Dachsen)