Le ultime medaglie dei campionati svizzeri della stagione 2023 sono state assegnate oggi nello Zürcher Weinland. Nel tradizionale evento a squadre di fine stagione, le tre sorelle Gross Julia Jakob, Lilly e Paula dell'OL Zimmerberg si sono imposte nella categoria élite femminile. Nella categoria élite maschile ha vinto la squadra dell'OL Regio Wil con Janis Hutzli, Daniel e Martin Hubmann.

IMG 8799 1 Kopie
I vincitori degli uomini élite


IMG 8767 1 Kopie
Le vincitrici delle donne élite


IMG 8922
Un finale di stagione riuscito...


IMG 8922
...per piccoli e grandi.
 

"Ben percorribile, pianeggiante e molto bello", ha commentato un corridore il terreno di gara dei campionati svizzeri a squadre di C.O. "Il nostro percorso era davvero fantastico e offriva molte opzioni per dividersi", ha detto un corridore soddisfatto. L'OLG Dachsen non ha promesso troppo. L'Ellikerholz, che ha già ospitato diverse gare nazionali, si è mostrato dal suo lato più bello. In retrospettiva, l'ottima visibilità a volte ha portato a discutere sull'ottimizzazione della tattica TOM: Una maglietta colorata neon avrebbe reso ancora più facile vedere i colleghi di squadra da più lontano.

OL Regio Wil e OL Zimmerberg in cima al podio

Anche la squadra dell’OL Regio Wil con i fratelli Daniel e Martin Hubmann e Janis Hutzli, già sul gradino più alto del podio lo scorso anno, ha optato per una nuova tattica. A causa di un infortunio, quest'anno Martin Hubmann si è occupato di una parte minore del percorso, ma più del lavoro di pianificazione. Alla domanda su quale sia la ricetta segreta, Daniel Hubmann risponde: "La C.O. è sempre C.O." Sono riusciti a completare un percorso tecnicamente pulito e tutti i cambi hanno funzionato. Per evitare di perdere tempo ai punti, i tre hanno scambiato il chip prima di ogni punto e hanno guardato in anticipo la posizione dei punti, aggiunge Janis Hutzli. La squadra ASTi Ticino con Tobia Pezzati, Manuele ed Elia Ren si è classificata seconda. Il terzo posto è andato alla squadra OLV Baselland 1 con Jannis Schönleber, Tino Polsini e Christoph Meier.

"Siamo stati messi alla prova, anche se siamo una squadra ben preparata", dice Julia Jakob. Il percorso non offriva molte opportunità per discutere dove darsi il cambio. Questo significava che, anche senza un chip, bisognava essere veloci per non mancare un cambio. Tutte le sorelle, tranne una, sono riuscite a passarsi il chip. All'ultimo punto, Paula Gross ha dovuto aspettare le sorelle maggiori con il chip. "È stato comunque molto divertente e non vedo l'ora che arrivi l'anno prossimo", ride Lilly Gross. Il podio dell'élite femminile è stato completato dalle squadre ol.biel.seeland - white tigers con Simona Aebersold, Jael e Joana Wälti e OLG Dachsen/OLG Schaffhausen/Bussola ok con Joëlle Meister, Katja Brütsch e Rahela Brunner.

La tempesta "Domingos" ha rappresentato una sfida per l’OLG Dachsen. Alla fine, il comitato anticrisi, che aveva studiato attentamente le previsioni del vento locale per Marthalen nei giorni precedenti la gara e discusso regolarmente la situazione, ha deciso che la gara poteva avere luogo. La decisione era giusta. Come previsto dalle previsioni locali, l'Ellikerholz è stato risparmiato dalle forti raffiche di vento.

Le classifiche sono disponibili qui.

(Testo: Sina Tommer, Foto: Otti Bisang)