Matthias Kyburz è stato premiato come "sportivo bernese dell'anno" agli "Sports Awards" di Berna. Con una stagione internazionale eccezionale, ha impressionato una giuria di esperti ed è quindi il meritato vincitore di questo premio.

Il governo cantonale di Berna premia ogni autunno i migliori risultati degli atleti bernesi agli "Sports Awards Kanton Bern". Quest'anno, in occasione degli Sports Awards di Berna, sono stati premiati oltre 55 vincitori di medaglie. Alcuni atleti hanno ricevuto un premio speciale. Tra questi, il vincitore della coppa del mondo di corsa d'orientamento Matthias Kyburz, che ha impressionato la giuria di esperti con una stagione eccezionale: ha vinto quattro medaglie d'oro e due d'argento in sei gare dei campionati del mondo e dei campionati europei nella stagione 2023. Per questo motivo gli è stato consegnato il trofeo di "Sportivo bernese dell'anno" lo scorso lunedì sera alla Ilfishalle di Langnau.

Tra l’altro, la sportiva bernese dell'anno è stata l'atleta di atletica leggera Ditaji Kambundji. Il governo cantonale ha inoltre premiato la canottiera Aurelia-Maxima Janzen e lo sciatore Livio Hiltbrand come giovani talenti dell'anno. Il premio di squadra è andato alla squadra di curling Tirinzoni. Il para-snowboarder Aron Fahrni è stato premiato come "Sportivo bernese dell'anno 2023 con disabilità".