Dopo il successo dei CM di C.O. di Flims Laax della scorsa estate, il prossimo evento internazionale di C.O. si svolgerà in Svizzera tra sei mesi: la coppa del mondo di corsa d'orientamento prenderà il via a Olten dal 24 al 26 maggio 2024. Le gare sprint in terreno urbano promettono molta azione e spettacolo anche per gli spettatori.

Tra sei mesi, Olten si trasformerà nel centro della C.O. internazionale e la Kirchgasse, nel centro storico, diventerà una suggestiva arena di arrivo. Dal 24 al 26 maggio 2024, Olten ospiterà la EGK Orienteering World Cup con due gare di coppa del mondo su distanze brevi di C.O. sprint. Diversi passaggi dei circa 250 atleti partecipanti potranno essere vissuti dal vivo e da vicino dall'arena nella Kirchgasse, mentre il resto dell'azione dalle strade di Olten sarà proiettato su grandi schermi.

Il weekend di coppa del mondo prenderà il via con le qualificazioni per la KO-sprint, venerdì 24 maggio 2024, a Zofingen. I migliori atleti si assicureranno uno degli ambiti posti nei turni ad eliminazione diretta di sabato 25 maggio 2024, nel centro storico di Olten. Il formato ancora giovane della C.O., la KO-sprint, è paragonabile alle gare sprint dello sci di fondo: nei quarti di finale e nelle semifinali, con sei concorrenti che partono insieme, l'obiettivo è avanzare di un turno e tagliare il traguardo per prima o prima nella grande finale con massenstart. Una disciplina che offre molta azione e spettacolo, soprattutto per gli spettatori sul posto. La EGK Orienteering World Cup di Olten si concluderà con una gara sulla classica sprint domenica 26 maggio 2024, sempre nel centro storico di Olten. Questa disciplina prevede una partenza individuale, con tempi di percorrenza di circa 12-15 minuti.

Programma di contorno sportivo e culturale

I preparativi per la EGK Orienteering World Cup Olten 2024 sono già in pieno svolgimento. Le squadre di tracciatori, in particolare, stanno già lavorando duramente per preparare le gare. Per tutte le gare saranno impiegati giovani tracciatori della regione: Marius Kaiser, Severin Müller ed Eveline Husner per la KO-sprint e Julia e Nicolas Gürtler per la sprint individuale. Oltre ai 250 atleti internazionali élite, circa 1500 sportivi popolari parteciperanno a due gare nazionali di corsa d'orientamento a Olten nel fine settimana del 25 e 26 maggio 2024. Queste gare sono coordinate con il programma in modo da poter seguire parallelamente le gare di coppa del mondo.

A Olten viene organizzata la cosiddetta "Beizlifest", un programma culturale di contorno alla EGK Orienteering World Cup: venerdì e sabato sera si terranno dei concerti sulla Munzingerplatz, mentre per tutto il giorno si potranno gustare le specialità culinarie di varie società locali in una decina di stand.

Sito web organizzatori