Alla seconda gara della serie di gare di selezione juniori di corsa d'orientamento sono state richieste resistenza fisica e mentale. La gara long si è svolta a Schmidwald, dove nell'estate del 2022 si erano svolte la staffetta dei CM studenteschi e i CS a staffetta.

D16: vince la vicecampionessa degli europei giovanili

WhatsApp Image 2024 04 28 at 14.36.11
Discussione delle scelte


WhatsApp Image 2024 04 28 at 14.36.58
Loïc Berger all'arrivo

Lotta Marit Lüthi, vicecampionessa europea giovanile D16 in carica nella long, è stata la più veloce nella categoria D16. “Ho affrontato ogni punto con calma e sono riuscita a ridurre al minimo le mie incertezze”, ha dichiarato l'atleta bernese, svelando la sua ricetta per la vittoria di oggi. La zurighese Mira Werder si è classificata al secondo posto: “Dopo aver commesso un piccolo errore al primo punto, sono riuscita a ripartire e a fare una gara pulita.” A poco meno di due minuti da Werder, Noée Treier, che gareggia per bussola ok, ha concluso al terzo posto. È molto soddisfatta della sua prestazione. È stata particolarmente brava nelle scelte di percorsi e nella loro esecuzione, ha concluso Treier al traguardo.

H16: buoni risultati nonostante gli errori

Manuel Gasser è riuscito ad attuare il suo piano e a vincere la gara H16: “Volevo correre in sicurezza e ha funzionato, è stato bello.” Tuttavia, Gasser non si aspettava di vincere, poiché ha commesso alcuni piccoli errori. Julian Schmied, secondo classificato, è soddisfatto: “Sono riuscito a lasciarmi alle spalle gli errori e a correre veloce. Tutto sommato, è andata bene”. Come Gasser, anche Yannick Widler, terzo classificato, è sorpreso del risultato: “La mia gara è stata solida, ma ho commesso alcuni errori. Non pensavo che il risultato sarebbe stato così buono.”

D20: Preparare le scelte di percorso è stata una buona strategia

La vincitrice della categoria D20, in cui hanno gareggiato anche le D18, è stata Kati Hotz. “Sono riuscita a preparare bene le scelte e a superare la gara senza commettere grossi errori”, afferma soddisfatta l'argoviese. Su un tempo di gara di circa 70 minuti, è riuscita ad avere un buon minuto sulla seconda classificata Coralie Waldner. Waldner, che quest'anno corre per la prima volta in D18, si è concentrata sulla sicurezza: “Ho sempre preso scelte sicure per evitare di commettere errori.” La terza classificata, Rachel Marxer, non ha disputato una gara impeccabile. Dopo una buona partenza, un punto nella parte verde le ha fatto fare un giro in più e le è costato quasi tre minuti.

H20: vittoria con “quasi perfezione”

Il vincitore degli H20 David Baumberger è soddisfatto della “quasi perfezione”: “Non sono partito a tutta velocità per non affaticare troppo la testa. Questo ha dato i suoi frutti.” Dall'inizio alla fine, per lui è andato tutto liscio come l'olio. Il secondo e il terzo posto sono andati ai vincitori della corsa in montagna del giorno precedente, Loïc Berger e Matthieu Bührer. Berger è soddisfatto di essere riuscito a percorrere il percorso tecnico in modo pulito e di aver avuto energia fino al traguardo, al termine di un weekend difficile. Bührer, terzo classificato, aveva un'idea leggermente diversa della gara. Ha commesso un errore nelle prime fasi, che lo ha messo sotto pressione per il resto della gara. Tuttavia, è riuscito a rimanere calmo mentalmente e a concludere la gara in modo pulito. Gli H18 sono partiti nella categoria H20.

La serie di gare di selezione sarà completata dalla 3. gara nazionale di corsa d'orientamento di Hoch Ybrig e dai campionati svizzeri di corsa d'orientamento sprint dell'11/12 maggio. Le gare di selezione sono valide per i campionati europei giovanili (EYOC) in Polonia a metà giugno, per i campionati del mondo juniori (JWOC) in Repubblica Ceca all'inizio di luglio e per la Junior European Cup (JEC) in Austria a fine settembre. La decisione di selezione per i JWOC e gli EYOC sarà comunicata il 14 maggio.

Risultati

(Testo: Sina Tommer, Foto: Sabrina Meister)