Chi si assicurerà un posto per la coppa del mondo casalinga a Olten e per le gare di coppa del mondo a Genova? Per rispondere a questa domanda, gli atleti si sono recati oggi a San Gallo per la giornata di selezione per la KO-sprint. Insieme ad altre due gare di selezione, questo vale come base di selezione per le prossime prove di coppa del mondo.


Joey Hadorn


DSC05023
Riccardo Rancan


DSC04570
Eline Gemperle

Mentre la stagione della C.O. a livello nazionale è già entrata nel vivo a marzo, l'inizio della coppa del mondo internazionale di C.O. è ancora più lontano. Tra quindici giorni, tuttavia, l'élite mondiale della C.O. si riunirà a Olten per l’inizio della coppa del mondo, prima di recarsi a Genova per altre due gare una settimana dopo. L'attenzione è tutta rivolta alla C.O. sprint e quindi anche al grande appuntamento della stagione: i CM sprint di Edimburgo.

La coppa del mondo casalinga è naturalmente molto importante per la squadra svizzera. Nei prossimi giorni si deciderà chi rappresenterà la Svizzera al via di queste due prove di coppa del mondo, con un totale di otto posti disponibili per ogni gara e per ogni categoria. Oggi gli atleti hanno partecipato a una gara di selezione per la KO-sprint a San Gallo. Anche i CS sprint di domenica prossima a Einsiedeln e un test sui 5000 metri martedì prossimo varranno come base per la selezione. Le selezioni saranno annunciate il 16 maggio.

Il programma prevedeva due qualificazioni e due finali

La giornata di gara di selezione è iniziata con una qualificazione nel quartiere Kreuzbleiche di San Gallo. A questa è seguita una prova fisica di sprint sulla pista di atletica, che è valsa come seconda gara di qualificazione, e due turni finali.

Oltre alla squadra svizzera, anche l'atleta svedese Tove Alexandersson ha partecipato alle prove e ha lasciato il segno. Ha vinto entrambe le gare di qualificazione. Dietro di lei, Natalia Gemperle e Simona Aebersold sono state le svizzere più forti nella prima qualificazione. Simona Aebersold è stata anche la più vicina alla svedese nella prova fisica di sprint, mentre Marion Aebi ha ottenuto un'ottima prestazione con il terzo tempo in questa prova specificamente progettata per le discipline di sprint. Tino Polsini ha vinto la qualificazione 1 maschile, precedendo di poco Timo Suter. Il terzo posto è andato a Daniel Hubmann. Joey Hadorn è stato il più veloce nella prova fisica sprint, davanti a Florian Attinger e Timo Suter.

I turni finali: Simona Aebersold e Riccardo Rancan con una doppia vittoria

Sulla base dei risultati delle qualificazioni 1 e 2 rispettivamente, gli atleti hanno completato due turni finali. Hanno iniziato con una partenza in massa in gruppi di sei. Nella prima finale, svoltasi nel campus dell'Università di San Gallo, Riccardo Rancan e Simona Aebersold sono stati i più veloci nella finale A. Sono stati seguiti da vicino da Tino Polsini e Timo Suter e da Natalia Gemperle e Paula Gross.

La lista di partenza per la seconda finale si è basata sui risultati della quali 2. Questa volta, Fabian Aebersold e Riccardo Rancan hanno vinto la gara maschile a pari merito davanti a Florian Attinger. Nota: in una versione precedente del testo, Joey Hadorn era indicato come vincitore, ma è stato successivamente squalificato dalla finale 2 e la classifica è stata modificata.

Simona Aebersold è riuscita a raddoppiare nella gara femminile e ha vinto anche il secondo turno finale, questa volta a pari merito con Martina Ruch. Inès Berger si è assicurata il terzo posto.

Riccardo Rancan è soddisfatto: "Ho mostrato una corsa stabile per tutto il tempo, sono stato in grado di seguire il mio concetto e di agire tatticamente in modo intelligente nei turni finali." Simona Aebersold è più autocritica: "È stata fisicamente molto dura, ma nel complesso ho imparato molto su ciò che devo migliorare in coppa del mondo. Probabilmente mi sono concentrata troppo su una buona sensazione di corsa e di conseguenza non ero sempre pienamente concentrata sulla tecnica di orientamento." E Natalia Gemperle afferma: "Il mio allenamento è orientato alla coppa del mondo, ed è per questo che oggi non era al meglio. Ma tecnicamente è andata bene e sono soddisfatta."

Anche Tove Alexandersson è soddisfatta della riuscita della giornata di allenamento: "Erano percorsi belli e interessanti. Anche lo sprint-test, che ho fatto per la prima volta, è stato molto intenso".

La prossima gara di selezione arriva domenica: i campionati svizzeri sprint a Einsiedeln. Anteprima: Link

Risultati qualifica sprint 1

Resultate qualifica sprint 2 (Sprint-Test)

Risultati finali 1

Risultati finali 2

Testo: Annalena Schmid, Foto: Sandro Anderes