La squadra svizzera si aggiudica la vittoria nella sprint relay della coppa del mondo di C.O. a Nervi, vicino a Genova. Natalia Gemperle, Riccardo Rancan, Joey Hadorn e Simona Aebersold vincono davanti a Finlandia e Repubblica Ceca dopo una tratta finale spettacolare.
Il secondo turno di coppa del mondo si è concluso oggi con una sprint relay a Nervi, a est di Genova. In uno scenario pittoresco, ai corridori è stata offerta una gara tecnicamente e fisicamente impegnativa. Con partenza e arrivo in un parco, i percorsi si sono snodati lungo il lungomare e attraverso un intricato quartiere residenziale. Scelte di percorso impegnative si sono alternate a salite fisicamente impegnative.
Natalia Gemperle ha disputato una gara perfetta nella sua prima partecipazione alla sprint relay per la Svizzera: dopo una gara tecnicamente e fisicamente impeccabile, la donna di Hallwil ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 27 secondi. Per Riccardo Rancan, in seconda tratta, ciò ha significato una posizione di partenza ideale. “Grazie al vantaggio, ho potuto iniziare la mia gara con calma. Nella seconda metà della gara ero ancora tecnicamente sicuro, ma fisicamente sono riuscito ad alzare il ritmo", ha dichiarato felice il 27enne. Rancan ha mantenuto la prima posizione e ha mandato il suo compagno di squadra Joey Hadorn davanti a Svezia e Finlandia sulla penultima tratta.
Anche Hadorn ha iniziato bene la gara, ma fisicamente non sembrava essere la sua giornata. Si è sentito scarico sulle salite che di solito sono per lui. Quando verso la fine è passato via da due punti, il finlandese Tuomas Heikkilä e lo svedese Martin Regborn sono riusciti a superarlo.
Spettacolare tratta finale
L'ultima atleta, Simona Aebersold, ha iniziato la gara con dieci secondi di ritardo. Una scelta eseguita non proprio perfettamente nella prima parte ha fatto tremare Aebersold: è stata l'unica del gruppo di testa a optare per una scelta diversa, dove ha commesso alcune incertezze e piccoli errori. “Mi aspettavo che le altre avessero già superato il punto prima ancora che io arrivassi”, ha spiegato. Ciò di cui Aebersold non si è resa conto è che anche la svedese Tove Alexandersson ha commesso un grosso errore, trascurando un muro invalicabile, e che anche la finlandese Venla Harju ha perso secondi preziosi a causa della confusione sullo stesso muro. Dopo il piccolo momento di shock, Aebersold è riuscita a concludere in sicurezza, premiata con la vittoria.
Martin Hubmann ha dovuto saltare la gara a causa di un infortunio. Poiché nessuna riserva si è recata a Genova, i compagni di squadra di Hubmann hanno formato una squadra mista con un giapponese.
Le gare di coppa del mondo di questo e del precedente fine settimana varranno come base di selezione per i campionati del mondo di Edimburgo, in Scozia, dal 12 al 16 luglio 2024. Le selezioni saranno annunciate martedì 4 giugno.
Risultati
Nervi. Coppa del mondo di C.O. Sprint relay (tratta 1 e 4: 3,1 km, 100 m, 17 p., tratta 2 e 3: 3,7 km, 135 m, 21 p.): 1. Svizzera 1 (Natalia Gemperle, Riccardo Rancan, Joey Hadorn, Simona Aebersold) 60:54.0. 2. Finlandia 1 (Maija Sianoja, Miika Kirmula, Tuomas Heikkilä, Venla Harju) 00:04.7 min. dietro. 3. Repubblica Ceca 1 (Barbora Matejkova, Jakub Glonek, Tomas Krivda, Tereza Janosikova) 00:05.6.
Più dietro: 15° SUI 2 (Paula Gross, Tino Polsini, Timo Suter, Deborah Stadler) 02:38.1. 16° SUI 3 (Martina Ruch, Fabian Aebersold, Florian Attinger, Inès Berger) 02:53.6. 33° SUI/JPN (Eline Gemperle, Daniel Hubmann, Ryusei Irie, Siana Senn) 05:51.7.
I risultati in dettaglio sono disponibili qui.
(Testo: Sina Tommer, Foto: Kristina Lindgren)