Ai campionati svizzeri sprint relay di Zugo, la squadra dell’OL Zimmerberg composta da Paula Gross, Florian Attinger, Janis Gächter e Julia Jakob ha vinto nella categoria élite. A sfidarli è stata una giovane squadra di juniori.
Lo stadio di atletica di Allmend è stato il fulcro dei campionati svizzeri sprint relay di quest'anno. Circa 220 squadre di quattro persone si sono contese le medaglie del campionato a Zugo. Sono stati elogiati gli attraenti percorsi, che hanno offerto un buon mix di sfide tecniche e fisiche.
Paula Gross dell'OL Zimmerberg ha preso il comando della categoria élite fin dall'inizio, concludendo con 19 secondi di vantaggio sulla seconda classificata Henriette Radzikowski dell'O-Motion. Insieme a David Baumberger, Matthieu Bührer e Kati Hotz, l'atleta D18 ha formato una squadra juniori che ha messo alla prova gli élite.
Riccardo Rancan (OLG Pfäffikon) e Joey Hadorn (ol norska) sono riusciti a recuperare tempo in seconda tratta e hanno raggiunto Florian Attinger dell'OL Zimmerberg in testa. Alla fine, Rancan è riuscito a dare il cambio al suo compagno di società Pascal Schärer con un piccolo vantaggio di tre secondi. Attinger e Hadorn sono stati separati al secondo e terzo posto da un solo secondo.
Matthieu Bührer arriva in testa
In terza tratta, il corridore H18 Matthieu Bührer (CA Rosé) ha iniziato una gara in recupero e ha ridotto il distacco della sua squadra di oltre un minuto. Alla fine, ha dato il cambio in testa all'ultima trattista Kati Hotz. Sul podio sono rimasti l’OLG Pfäffikon con Pascal Schärer al secondo posto e l’OL Zimmerberg con Janis Gächter, che in realtà si sente più a suo agio nell'atletica che nell'orientamento, al terzo posto.
La tratta finale si è trasformato in un duello generazionale. L’ex atleta di punta Julia Jakob dell'OL Zimmerberg ha avuto un duello per la medaglia d'oro con la juniori Kati Hotz (OLK Argus), che ha ricevuto il cambio da Matthieu Bührer. Alla fine, Jakob si è imposta con un vantaggio di un secondo su Hotz. Il terzo posto è andato all'OLG Pfäffikon con Juliette Basset, Riccardo Rancan, Pascal Schärer e Johanka Simková.
Soddisfatti i vincitori della medaglia d'oro
Paula Gross ha parlato a nome della squadra dell’OL Zimmerberg dopo la gara: "Abbiamo avuto quattro tratte molto stabili e questa è stata probabilmente la chiave del nostro successo. I percorsi erano molto attraenti ed è stato divertente sprintare contro alcuni giovani corridori."
I campioni in carica dell'OL Regio Wil, Daniel, Martin, Lisa e Nina Hubmann, non erano al via. Poiché diversi membri della squadra erano malati, hanno deciso di non partecipare.
(Testo: Annalena Schmid, Foto: foto d'archivio Juno Kim, SOM 2024)