Una settimana prima dei campionati del mondo di C.O. di Edimburgo, la squadra svizzera dei CM ha tenuto una conferenza stampa presso il nostro sponsor KPMG per fornire informazioni sugli ultimi preparativi e sugli obiettivi. La delegazione svizzera vuole vincere tre medaglie ai campionati del mondo.

2024 MK WOC
Conferenza stampa sui CM di C.O. 2024

Una settimana prima dell'apertura dei CM di C.O. nella capitale scozzese Edimburgo, la delegazione svizzera ha tenuto una conferenza stampa per fornire informazioni sugli obiettivi e le aspettative per le gare per i titoli. L'allenatore capo Kilian Imhof ha formulato gli obiettivi della squadra svizzera come segue: "Fondamentalmente, tutti devono essere in grado di esprimere il proprio potenziale. In particolare, vogliamo vincere tre medaglie, con la staffetta particolarmente importante. Sogniamo di vincere lì, una medaglia è il grande obiettivo. Abbiamo un'ampia base, una buona atmosfera in squadra e di recente siamo riusciti a completare alcune buone sessioni di allenamento su terreni rilevanti in Scozia."

Anche Simona Aebersold si presenterà al via di questi campionati mondiali con grandi ambizioni. L'attuale leader della classifica generale di coppa del mondo è in ottima forma e vuole avvicinarsi ai successi ottenuti nelle prime due prove di coppa del mondo, ossia lottare per le medaglie in tutte le gare. "Quando parto, voglio essere in lizza per la vittoria, ma sono anche contenta se riesco semplicemente a realizzare tutto il mio potenziale."

Anche Natalia Gemperle si reca ai campionati in Scozia con obiettivi altrettanto elevati. "Le gare sprint sono sempre molto combattute, la densità è alta ed è anche possibile che io possa arrivare quarta o quinta con una buona prestazione. Ma ovviamente sogno una medaglia in ogni gara." Al momento, le piace molto questo sport ed è motivata a lavorare duramente per raggiungere i suoi obiettivi: ecco i motivi della sua attuale forza. 

Tre debuttanti ai campionati del mondo

Con Tino Polsini, Timo Suter e Florian Attinger, tre atleti faranno il loro debutto ai campionati del mondo. Per tutti e tre l'attesa è altissima, visto che negli ultimi mesi si sono preparati intensamente per le discipline sprint. Timo Suter, ad esempio, afferma: "Non vedo l'ora di partecipare. Voglio dimostrare cosa posso fare il giorno X. Tuttavia, non mi sono posto obiettivi specifici di classifica per il mio primo campionato del mondo, voglio fare esperienza e immergermi in un'atmosfera unica."

Nel frattempo, Daniel Hubmann, che affronterà il suo 16° campionato del mondo sprint, è più esperto. "Il sogno di una medaglia è vivo e vegeto, ma sono anche consapevole che è estremamente difficile. Devono funzionare molte cose per poter essere tra i primi."

Anche Joey Hadorn, che ha già festeggiato una vittoria nella KO-sprint e nella sprint relay in coppa del mondo questa primavera, vuole competere per le medaglie. "Voglio continuare su questa strada. So che la KO-sprint mi si addice, si tratta di fare una buona qualificazione e poi di superare turno dopo turno con una buona tattica e gambe veloci. Se riesco a farlo, molto è possibile."

Segui i campionati del mondo di C.O.

Le gare saranno trasmesse in diretta sulla IOF Web-TV con commento in tedesco e inglese. Ulteriori informazioni come le liste di partenza, le classifiche e il GPS saranno disponibili sulla piattaforma IOF Live.

Swiss Orienteering fornirà inoltre aggiornamenti quotidiani sulle prestazioni della squadra svizzera ai campionati del mondo attraverso i propri canali di comunicazione.

Il programma dei campionati del mondo in sintesi
  • Venerdì, 12 luglio: qualificazione e finale sprint
  • Domenica 14 luglio: sprint relay
  • Martedì 16 luglio: qualificazione e finali KO-sprint

Canali ufficiali del Swiss Orienteering Team

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Ralitsa Dimitrova/KPMG Schweiz)