4260 seniori determineranno i loro campioni del mondo 2024 dal 3 al 9 agosto a Turku e dintorni. Il programma prevede 5 gare nelle discipline sprint, middle e long. La finlandese Sole Nieminen (W95/1927) è ancora una volta la partecipante più anziana. Gli uomini più anziani partono negli M90.

Più di 4000 partecipanti è un grande numero negli eventi di C.O. per seniori. Turku 2024 sostituisce ora Kuusamo 2007 - entrambi in Finlandia - al vertice. Turku offre un terreno vario e impegnativo. I finlandesi in particolare non vorranno perdere questa opportunità. 1854 partecipanti, ovvero più di uno su quattro nella lista di partenza, hanno la nazionalità finlandese. Tuttavia, la sprint non sembra essere la loro più grande passione. In totale, "solo" 3.534 partecipanti si sono iscritti alla sprint, mentre 4.116 parteciperanno alle gare nel bosco. La maggior parte dei partecipanti finlandesi salta chiaramente la sprint. Resta da vedere se questo dato è legato al fatto che molti potenziali partenti sono coinvolti come aiutanti.

Grandi numeri di partecipanti – ostacoli alti di qualificazione

I "Masters" sono campionati mondiali aperti e possono partecipare tutti coloro che hanno superato i 35 anni di età. Le categorie più numerose sono generalmente quelle maschili e femminili 60 e 65. I gruppi di partenza sono limitati a 80 partecipanti sia per la gara di qualificazione che per la finale. Più sono i partenti per categoria, più sono i gruppi della gara di qualificazione. Più sono i gruppi di qualificazione, più basso (rango) è il limite per la finale. Qualificarsi per la finale A è il grande obiettivo di molti. Nella gara sprint M60, i 320 partenti hanno esattamente quattro gruppi di qualificazione. Per loro, il 20° posto è sufficiente per un posto nella finale A. I partecipanti alle gare nel bosco sono un po' più numerosi. Ci sono cinque serie, il che fa salire l'ostacolo della qualificazione al 16° posto. Gli uomini 65 sono i più numerosi, con cinque serie nella sprint. Nel bosco ce ne sono addirittura sei. Solo i 14 atleti meglio classificati avranno un posto di partenza nella finale A. Il gruppo di partenza sarà quindi di 84 partecipanti.

Sprint, qualifica long, finale middle, finale long

Le gare iniziano sabato con le qualificazioni sprint a Turku. Gran parte dell'area di gara è costituita da un terreno simile a un parco. La finale sprint di domenica è più una "classica sprint" nel centro di Turku. Martedì si passerà al bosco con la qualifica in stile long. La seconda medaglia sarà decisa mercoledì con la finale middle. I campionati del mondo seniori 2024 si concluderanno venerdì con la finale long. Dalla Svizzera arriveranno numerosi "masters professionisti" e medagliati degli ultimi anni. Le possibilità di successo sono maggiori nella sprint rispetto al bosco. Grazie alla loro esperienza, i nordici hanno le carte migliori.

Sito web dell'evento: https://www.wmoc2024.fi

(Testo: Mario Ammann)