Dopo il weekend di gare di selezione in Ticino, i campionati svizzeri sprint e la corsa in salita, è ora chiaro quali giovani corridori rappresenteranno la Svizzera ai campionati europei giovanili e ai campionati mondiali juniori.
I campionati del mondo juniori (JWOC) di quest'anno si svolgeranno dal 26 giugno al 4 luglio in Trentino, Italia. Sono previste gare sprint, middle e long, nonché una staffetta nel bosco e una sprint relay. La delegazione svizzera viaggerà con sei atleti per categoria.
Una forte squadra svizzera è pronta tra i ragazzi. Con Matthieu Bührer, Loïc Berger e David Baumberger, la squadra campione del mondo in carica di staffetta parteciperà ancora una volta e ha buone possibilità di vincere medaglie nelle gare individuali. Gratian Böhi, Jonas Vogel e Corsin Müller sono stati selezionati per partecipare per la prima volta ai campionati mondiali juniori.
Con Kati Hotz, Seline Sannwald, Henriette Radzikowski e Coralie Waldner, quattro delle atlete juniori hanno già un'esperienza ai JWOC. Sarà la prima volta per Leonie Mathis e Rahel Good, che possono già vantare partecipazioni di successo agli EYOC.
Le selezioni in dettaglio:
Selezioni JWOC 2025
EYOC
Gli atleti più giovani si recheranno a Brno (Repubblica Ceca) per i CE giovanili (EYOC). Lì, dal 17 al 20 luglio, i ragazzi gareggeranno in sprint, long e staffetta nel bosco. A differenza dei JWOC, ci sono due categorie di età: D/H16 e D/H18, con una delegazione limitata a quattro atlete/i per categoria.
Nella categoria D16 gareggeranno le seguenti atlete: Seraina Baer, Carla Castelli, Bigna Hotz e Analia Reubi. Gli atleti H16 sono: Maxim Bertschi, Andri Burkhart, Taavi Caboussat e Linus Pusterla.
La squadra D18 è composta da Lenia Grimm, Lotta Marit Lüthi, Laurianne Plattner e Mira Werder. Andri Gujan, Liam Malnati, Lukas Matthäus e Lavio Müller sono stati selezionati per la squadra H18.
Le selezioni in dettaglio:
Selezioni EYOC 2025
Swiss Orienteering si congratula con gli atleti selezionati e augura loro una buona preparazione per i campionati!
