Gli atleti svizzeri élite hanno gareggiato oggi in Finlandia nella middle. La gara serve come base di selezione per il prossimo turno di coppa del mondo a Idre Fjäll (SWE) e per i campionati del mondo a Kuopio (FI). Simona Aebersold e Matthias Kyburz sono stati gli atleti svizzeri più veloci.

La gara di selezione middle si è svolta oggi nella parte settentrionale del bosco cittadino di Kuopio, dove a luglio si terrà anche la staffetta dei campionati mondiali. Oltre agli atleti svizzeri, hanno partecipato alle prove ufficiali dei campionati del mondo anche diverse altre nazioni, come le squadre norvegesi, danesi, ceche e austriache. La lunga collina, intervallata da una fitta rete di sentieri e da molti sassi, ha richiesto una navigazione precisa dall'inizio alla fine.

Simona Aebersold si è imposta con un vantaggio netto di 1:25 minuti. Alina Niggli ha ottenuto un ottimo secondo posto. La ceca Denisa Kralova ha ottenuto il terzo tempo. Natalia Gemperle stava correndo a lungo molto bene, ma un grave errore al punto 15 l'ha fatta retrocedere al quarto posto.

Dopo la gara, Simona Aebersold ha dichiarato: “È stata una bella gara con un percorso vario in un terreno molto bello. Ho iniziato con un po' di incertezza, ma poi sono entrata in un buon flusso. Ho perso tempo solo al punto 11 a causa di un errore zona punto.” Dopo una settimana di duro allenamento, oggi ha potuto confermare la sua buona forma fisica.

Matthias Kyburz si è imposto nella gara maschile. Ha corso 19 secondi più veloce del francese Quentin Moulet, che ha fatto registrare il secondo miglior tempo. Al terzo posto, a 28 secondi dal vincitore Kyburz, si è piazzato Martin Hubmann. Jonas Egger si è classificato quinto e terzo svizzero più veloce.

Matthias Kyburz era molto soddisfatto dopo la gara. “Come mi aspettavo, non è stato estremamente difficile dal punto di vista della tecnica dell’orientamento, ma ci sono sempre stati tratti difficili che bisognava riconoscere e regolare di conseguenza il proprio ritmo. Avevo tutto sotto controllo e una buona sensazione. Iniziare la serie di gare di selezione in questo modo è ovviamente fantastico.”

Domani è prevista una gara long. I due test sono validi come base di selezione per le gare di coppa del mondo a Idre Fjäll, in Svezia. Queste si svolgeranno dal 18 al 22 giugno, con in programma una gara middle, una long e una staffetta. Inoltre, le gare di selezione, insieme ai risultati del primo turno di coppa del mondo in Svezia, serviranno come base di selezione per i campionati del mondo, che si svolgeranno dall'8 al 12 luglio.

Ulteriori link:

GPS uomini

GPS donne

Risultati live 

(Testo: Annalena Schmid, Foto: archivio Timo Mikkola)