Simona Aebersold vince davanti a Natalia Gemperle la sprint dei World Games 2025 a Chengdu (Cina). Il trio maschile Rancan, Aebersold, Polsini occupa i posti 4, 5 e 6.

TWG SPRINT ErlingThisted 318
Podio delle donne


TWG SPRINT ErlingThisted 303
Gara sprint impegnativa

La gara si è svolta lungo la Jiangxi River Ecological Greenway, un ampio parco costruito per una grande esposizione di giardinaggio nel 2024. Il parco, ricco di dettagli, ha reso la gara molto impegnativa, richiedendo una lettura accurata della carta dall'inizio alla fine per individuare le scelte veloci e i passaggi stretti. 

Simona Aebersold ha disputato una buona gara, aggiudicandosi la sua seconda medaglia d'oro ai World Games di quest'anno a Chengdu (Cina). Vince con 53 secondi di vantaggio sulla seconda svizzera al via, Natalia Gemperle. Terza si classifica la spagnola Maria Prieto del Campo.

Aebersold commenta così la sua gara: «È stata una delle gare di sprint più belle che abbia corso da molto tempo. Attraversare i giardini è stato davvero molto impegnativo, tanto che per la prima volta ho corso una sprint con una lente d'ingrandimento, ma ne è valsa la pena. Sono molto soddisfatta della mia prestazione di oggi e non vedo l'ora di tornare a correre in questo terreno domani!»

Gli svizzeri mancano di poco il podio nella gara maschile. Il belga Yannick Michiels, specialista della sprint, conquista la vittoria, mentre Riccardo Rancan si classifica quarto con un ritardo di 29 secondi. Alla fine, gli sono mancati sei secondi per conquistare una medaglia. L'argento va al ceco Tomas Krivda e il bronzo all'ungherese Zoltan Bujdoso. Fabian Aebersold si è classificato al quinto posto e Tino Polsini al sesto, con un secondo di ritardo.

Riccardo Rancan, vincitore della middle due giorni fa, dopo la gara non si è detto soddisfatto della sua prestazione: «Ho avuto una brutta partenza, ma dopo cinque punti ho trovato un buon ritmo e ho fatto una buona parte centrale. Nell'ultima scelta di percorso, però, ho fatto una scelta sbagliata e lì ho perso nuovamente il vantaggio decisivo per le medaglie. Il terreno era molto bello per una sprint, ma mi aspettavo di più dalla mia prestazione.»

Domani si svolgerà l'ultima gara di C.O. dei World Games 2025. Nello stesso terreno saranno assegnate le medaglie nella sprint relay. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'IOF Live Center e sul sito web dell’evento.

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Erling Thisted/IOF)