Inizia venerdì in Tasmania la stagione di Coppa del mondo. 3 gare individuali nel giro di una settimana. Svizzeri fra i favoriti.
 
WC Tasmanien Sprintquali text
Il terreno della qualifica della sprint


WC Tasmanien Middle text
Il terreno della middle.












Mentre i "popolari" sono ancora in pieno della preparazione invernale, l'elite ha appuntamento con le prime gare di Coppa del mondo in Australia. Sull'isola a sud del continente australe, la Tasmania, si inizia venerdi con la qualifica per la sprint. Finale sabato a Launceston, la seconda città dell'isola. Si proseguirà giovedì sulla costa orientale con la media, seguita dalla lunga distanza sabato. Le gare si svolgono nell'ambito dei campionati dell'Oceania. 

6 uomini e 8 donne saranno al via per la Svizzera, condotti da Daniel Hubmann e Judith Wyder.  Hubmann si sente in forma, dopo un'eccellente preparazione invernale. Oibettivo dichiarato: il podio nelle 3 discipline. Per Wyder invece, reduce da un autunno complicato e con problemi di stomaco nelle ultime settimane, le competizioni in Tasmania saranno l'occasione per confrontarsi con la concorrenza e fare il punto sulla sua preparazione. Ma Judith non abbassa le armi e punta a un piazzamento nelle prime 6 di ogni disciplina.

Fabian Hertner, Florian Howald e Matthias Kyburz spalleggiano Daniel Hubmann con ambizioni di vittoria. Matthias Kyburz sembra particolarmente in forma, con ottimi risultati ottenuti nella gare natalizie di Basilea e Zurigo, dove si è classificato due volte secondo miglior svizzero alle spalle di  Tadesse Abraham. Con Rahel Friederich, Sara Lüscher e Sabine Hauswirth ci sono buone speranze anche in campo femminile. Senza dimenticare la nostra Elena Roos. 

111 gli atleti al via. Qualifche sprint in un parco attraversato da un fiume. Finale sul campus universitario. Nel bosco si correrà su terreni assai dettagliati, con parecchi sassi. 
(Text Jonas Mathys/Lukas Frei)

Il programma:
Venerdì, 2 gennaio: Quali sprint, Cataract Gorge, Launceston
Sabato: Finale sprint, University of Tasmania, Launceston
Giovedì: Middle, Coles Bay, East Coast
Sabato: Distanza lunga, Transit Flat, St. Helens

Gli svizzeri:
Uomini: Fabian Hertner, Florian Howald, Raffael Huber, Daniel Hubmann, Matthias Kyburz und Andreas Rüedlinger
Donne: Bettina Aebi, Rahel Friederich, Julia Gross, Sabine Hauswirth, Sarina Jenzer, Sara Lüscher, Elena Roos, Judith Wyder

Link zur Veranstalter-Webpage: http://oceania2015.com/