Eccellente prestazione di Matthias Kyburz ai Campionati svizzeri sui 10 km: secondo alle spalle di Tadesse Abraham. Sara Lüscher sesta in campo femminile.



30 minuti sui 10 chilometri: il limite "magico" per Matthias Kyburz. Limite che ha infranto per la prima volta sabato in occasione dei Campionati svizzeri sui 10 km a Uster. Felicissimo Kyburz, che descrive la sua gara: "C'era molto vento, ciò che ha reso la gara tattica: nessuno voleva tirare. Visto il mio obiettivo, ho preso la testa e ho tirato per 5 chilometri, prima di lasciar passare gli altri." Il treno di gara calava fino al sesto chilometro, quando il favorito Tadesse Abraham prendeva la testa per andare ad imporsi. Il leader della Coppa del mondo di CO, con un finale in crescendo, si assicurava l'argento, scendendo sotto il limite dei 30 minuti. Terzo l'etiope Aberra Abusha, seguito dal ginevrino Julien Lyon, che conquistava il bronzo. Già l'anno scorso Kyburz si era messo in luce sulla strada, conquistando il secondo posto della Post Cup, dietro Tadesse Abraham.

Matthias Kyburz conquistava l'oro nella classifica a squadre con il LC Basel, del quale faceva parte pure il fratello maggiore Andreas, dodicesimo in 31:12. Alla partenza pure Martin Hubmann (32:04, 19.) e il neocastellano Baptiste Rollier (33:20, 34.).

Ottima prestazione pure per Sara Lüscher in campo femminile, sesta con un tempo di 35:31. Lüscher conferma il suo stato di forma, come fu il caso in Tasmania in gennaio. Titolo svizzero per Fabienne Schlumpf. Al via pure Lilly Gross (38:17, 36.).

Risultati
(JM)