Martin Hubmann e Simone Niggli sono i vincitori della prima Nazionale middle corsa nel bosco di "Bouleyres" nei pressi di Bulle (FR). Lisa Schubnell e Sven Hellmüller si sono imposti fra gli juniori.

Molto interessanti i percorsi proposti dal giovane tracciatore Térence Risse ai 1103 partecipanti in una foresta particolarmente adatta ad una gara sulla distanza media. Terreno molto apprezzato dal vincitore Martin Hubmann.  "La visibilità era a volte molto limitata dalla fitta vegetazione. Bisognava essere molto precisi con la bussola", commenta il turgoviese, che si è imposto con 1:26 su Matthias Kyburz, recente vincitore degli Svizzeri in notturna. Terzo il neocastellano Baptiste Rollier a 2:07. Grande assente al via Daniel Hubmann, che ha rinunciato a causa di un leggero infortunio.
"Sono sorpreso della vittoria", conclude il più giovane degli Hubmann-Brther's. Sapeva di essere in forma, ma aggiunge sorridendo: "Agli Svizzeri sui 10 km non sono riuscito a seguire Matthias Kyburz." Ma la CO è un'altra cosa che una gara su strada....

Dominio incontrastato in campo femminile per Simone Niggli, che resta sulla scena svizzera la regina incontrastata. Nella gara odierna ha fatto corsa a parte, lasciando la norvegese Silje Ekroll Jahren a 4:22. Judith Wyder segue a 11 secondi.

Diverso lo svolgimento della gara per gli juniori: non una middle come tutte le altre categorie, ma una distanza lunga, con partenza in massa. Fra i maschi la gara si è decisa solo sulla linea d'arrivo, con Sven Hellmüller ad imporsi al fotofinish su Riccardo Rancan. Dopo gli Svizzeri in notturna, è la seconda vittoria per Sven in questo inizio stagione. Terzo posto per Tobia Pezzati. Fra le ragazze Lisa Schubnell ha rapidamente preso la testa delle operazioni, lasciando le avversarie a oltre due minuti e mezzo. Paula Gross e Hanna Müller completano il podio.

La stagione è lanciata per i membri dei quadri. Prossimamente i test su pista (3000m per gli juniori, 5000m per l'elite), soggiorno in Scandinavia per qualche atleta con partecipazione alla staffetta 10mila e metà maggio le prime gare di selezione.

(Bild Archiv, Text JM)

Risultati