In programma oggi a Les Alpettes la prima gara di selezione per l'elite, sulla distanza lunga. Gli juniori attaccano il prossimo weekend.

Per la prima volta quest'anno tutta l'elite svizzera si trova al via della medesima gara. In campo maschile sono molti i pretendenti: Daniel Hubmann, Matthias Kyburz e Fabian Hernter hanno già mostrato questa primavera che sono in forma. Anche se la prima Nazionale e la sprint WRE di Weinfelden, dove non tutti erano presenti, hanno visto la vittoria di Martin Hubmann. Baptiste Rollier, Andreas Kyburz e Florian Howald avranno pure voce in capitolo. 

In campo femminile non c'è una chiara favorita: Judith Wyder, l'anno scorso leader incontestata, ha qualche problema di salute. Saranno sicuramente Sara Lüscher, Sabine Hauswirth e Rahel Friederich a darsi battaglia per la vittoria, così come la campionessa svizzera in notturna Julia Gross.

La gara, che si svolge a Les Alpettes, teatro dei Mondiali 1981, si potrà seguire in diretta a partire dalle 10:45 via GPS. Con la Nazionale di sabato e gli Svizzeri sprint di domenica, la gara vale quale selezione per il prossimo blocco di Coppa del mondo in programma in Svezia e Norvegia inizio giugno. 8 donne e 8 uomini saranno selezionati. Judith Wyder, campionessa del mondo individuale, è già selezionata. Dopo la Coppa del mondo avverranno le selezioni per i Mondiali in Scozia. 

Gare di selezione sabato e domenica per juniori e giovani. In palio i posti agli Europei giovanili (EYOC) in Romania e ai Mondiali juniori (JWOC) in Norvegia.

Il programma:
Giovedì, 14 maggio: Test distanza lunga a Les Alpettes (solo elite)
Sabato, 16 maggio: Nazionale A / Test distanza media  a Laterns (Austria)
Domenica 17 maggio: Svizzeri sprint / Test sprint, Dornbirn (Austria)
Domenica 31 maggio: Test distanza lunga, Schwyberg (solo giovani e juniori)
Mercoledì, 3 giugno: Gempenberglauf / Test salita (solo juniori)

Le gare internazionali:
3.-7. giugno Coppa del mondo Svezia/Norvegia
25.-28. giugno EYOC Romania
4.-10. luglio JWOC Norvegia

Link  GPS-Tracking uomini (dalle 10:45)
Link GPS-Tracking donne (dalle 10:45)
Link criteri di selezione

(Foto Beat Meier, Text JM)