spm15 wyder2
Judith Wyder


spm15 gross julia
Julia Gross


spm15 hertner
Fabian Hertner


spm15 hubmann
Daniel Hubmann


spm15 junioren
Sven Hellmüller, Lisa Schubnell, Patrick Zbinden
Ai CS sprint, disputati a Dornbirn (Austria), si sono imposti Judith Wyder e Fabian Hertner. Lisa Schubnell, Sven Hellmüller e Patrick Zbinden (a pari merito) vincono fra gli juniori, con Tobia Pezzati terzo a 5 secondi.

14 minuti e 17 secondi sono bastati a  Judith Wyder per assicurarsi l'oro ai CS sprint (SPM), ripetendo così la vittoria ottenuta nel 2014.   Nella gara disputata a Dornbirn, presso la frontiera svizzera, la bernese si è rassicurata, dopo il mezzo passo falso della vigilia sulla middle. «Total happy» era la campionessa a fine gara. E le tre gare disputate fra giovedì e domenica l'hanno confortata sul suo stato di forma, che appare già molto buono: «In vista dei prossimi impegni internazionali sono sulla buona strada», conclude Judith.

Seconda a 11 secondi Simone Niggli. Dopo il bronzo dello scorso anno, la campionessa ha ottenuto quest'anno l'argento, dimostrando che, a un anno e mezzo dal suo ritiro, è tuttora in grado di dire la sua al più alto livello.  

Bronzo a 14 secondi dall'oro per Julia Gross, soddisfatta della sua gara: «Non ho commesso nessun errore» dice Gross, in una gara attrraente, con passaggi tipicamente cittadini alternati con zone abitate e parchi con parecchi dettagli.

Rahel Friederich, terza la vigilia, timbrava un punto sbagliato: «Mi sono scontrata con un concorrente dopo il passaggio dell'arena, perdendo un po' la concentrazione, ciò che ha provocato l'errore», analizza delusa la basilese, che puntava alla medaglia.

Hertner senza pecche

 Fabian Hertner si è imposto in campo maschile: «Nessuna esitazione», commenta il vincitore. Quasi nessuna scelta di percorso, ma molti punti fini, che richiedevano molta attenzione in zona punto secondo il basilese.

A otto secondi argento per Daniel Hubmann «Non so dove avrei potuto essere più rapido», rileva il turgoviese, già secondo la vigilia. A corto di allenamento nelle ultime settimane, è molto soddisfatto dell'argento conquistato.

Matthias Kyburz completa il podio fra gli uomini elite. Un ritardo accumulato nella prima parte della gara gli ha impedito di fare meglio: «Una buona gara, ma non ho trovato subito il ritmo giusto» la sua conclusione.

 Ancora più tirata la gara fra gli H20, con due vincitori a pari merito, Patrick Zbinden e Sven Hellmüller e con un eccellente Tobia Pezzati terzo a soli cinque secondi.

Pari merito anche fra le juniori, per il bronzo questa volta, andato a Sandrine Müller e Paula Gross. Argento per Kerstin Ullmann, e oro per Lisa Schubnell, molto felice per la vittoria agli SPM: «Una sola piccola incertezza al punto 8; per il resto una gara perfetta" corsa in tutta sicurezza e senza prendere rischi eccessivi per la zurighese.

Gara di selezione anche per diciottenni e sedicenni, con una splendida vittoria in D16 per Elena Pezzati.  



Lungo fine settimana di selezioni
 

Gli Svizzeri sprint si sono svolti nell'ambito del weekend «CHAT-OL», CH per Svizzera e AT per Austria, dove si sono svolte le due gare di sabato e domenica. E anche gli austriaci si sono dati battaglia per il titolo sprint, titolo vinto dalla....basilese Laura Ramstein,  che possiede la doppia cittadinanza svizzera e austriaca.

Con gli SPM si conclude questa prima serie di test per elite e juniori. Juniori e giovani che avranno un'ultima gara di selezione fra due settimane a Schwyberg. I quadri elite invece sono partiti direttamente per la Scozia per un campo di allenamento in vista dei Mondiali di inizio agosto.
(Text und Bilder: Severin Furter)
 

Classifiche
Donne elite: 1. Judith Wyder, 14:17; 2. Simone Niggli, 14:28; 3. Julia Gross, 14:31.
Uomini elite: 1. Fabian Hertner, 14:43; 2. Daniel Hubmann, 14:51; Matthias Kyburz, 14:54.
Donne juniori: 1. Lisa Schubnell, 14:33; 2. Kerstin Ullmann, 14:34; 3. Sandrine Müller e Paula Gross, 14:36.
Juniori: 1. Sven Hellmüller e Patrick Zbinden,  13:58; 3. Tobia Pezzati, 14:03.

ch/cgi-bin/results?rl_id=3383Classifiche