A 8 anni dal lancio del progetto sCOOL@School, è stata festeggiata la 10'000esima partecipante. La sorte ha favorito Noée Frei di Hombrechtikon.

frei scool15 b
Noée Frei, con (da sinistra)
Susanna Rutz-Aebersold, Urs Tschamper e
Annelies Meier.
Lanciato 8 anni fa da Annelies Meier e Urs Tschamper,  sCOOL@School aveva per ambizione di completare l'offerta di sCOOL; con le sue tappe Tour de Suisse sCOOL riunisce un numero molto elevato di partecipanti, ma nella mezza giornata a disposizione non è possibile approfondire la formazione. Ciò che si prefigge invece sCOOL@School, aiutato in questo senso dall'introduzione nei progammi scolastici del concetto di  "orientarsi": lettura della carta, interpretazione delle curve di livello fanno quindi parte delle conoscenze generali acquisite a scuola.

Iniziata nel 2007 a Buechen-Staad SG sul lago di Costanza, questa possibilità di formazione è stata finora utilizzata da oltre 350 classi. Della durata du 5 a 8 giornate, i corsi permettono agli allievi di apprendere i rudimenti della CO, prioritariamente su una cartina scolastica. 

Sopresa per i 42 allievi che, sotto la direzione di Susanna Rutz-Aebersold, partecipavano al loro corso: la responsabile del progetto  sCOOL@School Annelies Meier e Urs Tschamper hanno tirato a sorte il nome del/la 10'000 partecipante. Diploma per la vincitrice Noée Frei e una bussola portachiavi di SportXX, offerti dallo sponsor principale Migros. (Text und Foto Nicolas Russi)