Vittoria alla mitica staffetta Jukola per la società norvegese Kristiansands OK. Ben tre gli svizzeri che facevano parte della staffetta vincente: Baptiste Rollier, Martin e Daniel Hubmann. Ottima prestazione anche per l'OLV Baselland.



Weekend eccellente per i nazionali Baptiste Rollier, Martin e Daniel Hubmann  con la vittoria n
Jukola15 kok
Daniel Hubmann ultimo staffettista per Kristiansand


Jukola2015start
Il più grande massenstart della storia
ella mitica staffetta Jukola con il loro club norvegese. Con le sue sette tratte, con partenza il sabato sera tardi e arrivo nelle prime ore della domenica mattina, la Jukola è LA staffetta per eccellenza. E l'edizione 2015 ha stabilito un nuovo record di partecipazione con 1800 squadre maschili e 1400 per la staffetta femminile Venla, che si corre su 4tratte il pomeriggio del sabato. 
Le due gare, corse nei pressi di Turku (FIN) sono state avvincenti e disputate fino all'ultimo: è solo nell'ultima tratta che le gare si sono decise. In campo maschile è uno scatenato Daniel Hubmann (miglior tempo di tratta) che ha dato la vittoria alla sua società, davanti ad un altro grande club norvegese, condotto da Magne Daehli (Halden SK). Kristiansand era rimasto a contatto dei primi durante tutta la gara. Hubmann ha preso il via dopo sei tratte in seconda posizione, con 42 secondi di distacco da Halden. Ma il merito è anche degli altri due svizzeri in gara per Kristiansand: Baptiste Rollier in terza tratta - la più lunga - ha compiuto una grande rimonta e posizionato indealmente la sua squadra al secondo rango. Martin Hubmann conteneva il ritardo sul leader Halden e lanciava il fratello sull'ultima tratta in seconda posizione. Per Rollier e Daniel Hubmann si tratta della seconda vittoria nella Jukola, dopo un primo successo nel 2009.

Grande gara anche per  l'OLV Baselland: contrariamente alle abitudini, che vedono gli svizzeri in gara per società scandinave, i basilesi hanno formato una squadra totalmente interna, con l'obiettivo di stabilire un nuovo miglior risultato per una staffetta non-scandinava. E malgrado una partenza non ideale, l' OLV Baselland ci riusciva, terminando al 21esimo rango. In gara per i basilesi: Stefan Lombriser, Sebastian Hägler, Kaspar Hägler, Matthias Leonhardt, Christoph Meier, Anders Holmberg e Fabian Hertner.

Ad un certo punto si è pure pensato ad una vittoria svizzera anche in campo femminile: Rahel Friederich (Leksands OK, Svezia) partiva in prima posizione sull'ultima tratta. Ma doveva lasciar passare qualche concorrente e terminava al quinto posto. Vittoria per un altra società svedese: Domnarvets GOIF.

Link classifica
Link sito della manifestazione
Link video partenza in massa staffetta Venla (Youtube)
Link video partenza in massa staffetta Jukola (Youtube)

(Text JM, Fotos Louna-Jukola 2015 / Ilka Seppä (front) / Heikki Silvennoinen / Jukka Lämsä)