Marc Lauenstein e François Gonon hanno ancora una volta dimostrato la loro forza nelle gare in salita, imponendosi ai piedi del Monte Bianco.

Non c'erano solo delle C.O. in programma nello scorso weekend.  Oltre agli EYOC in Romania e al weekend di St-George, si sono tenute delle classiche di corsa in salita.
MarcLauenstein
Marc Lauenstein agli Europei 2012


Vertical K Chamonix
Il chilometro verticale di Chamonix
E sono stati due orientisti i grandi protagonisti a Chamonix, in occasione di un vero e proprio festival di corse in montagna, con gare sugli 80, 42, 23 e 10 chilometri, oltre ad un chilometro verticale (1000 m di dislivello). Il neocastellano Marc Lauenstein e il quasi-svizzero François Gonon hanno dominato le due gare più prestigiose. Lauenstein, già vice-campione del mondo sulla lunga distanza nel 2005 e 2006, si è imposto domenica sui 42 chilometri della maratona del Monte Bianco, che contava ben 2730 di dislivello positivo. Non è la prima volta che Marc si mette in luce nelle corse in salita: nel 2009 fu campione del mondo di salita sulla lunga distanza; e nel 2013 ha vinto l'edizione del giubileo della prestigiosissima Sierre-Zinal, la più vecchia corsa in salita alpina.
E l'allenatore della nazionale maschile François Gonon non è stato a guardare: venerdì si è imposto nel chilometro verticale con un tempo straordinario di 34:07, migliorando il record che era detenuto nientemento che da Kilian Jornet, il fuoriclasse spagnolo più volte vincitore del Tour du Mont Blanc. François, già campione del mondo di staffetta nel 2011 in Francia, otteneva così il titolo di campione europeo della disciplina. Non contento di questa vittoria, il giorno successivo terminava secondo della gara sui 23 chilometri con 1665 di salita.  
Dopo la vittoria agli Svizzeri di corsa in salita da parte di Matthias Kyburz, queste vittorie dimostrano ancora una volta la classe e la forza degli orientisti nella corsa pura.  

Link risultati della maratona del Monte Bianco
Link risultati del chilometro verticale
Link risultati della gara sui 23 chilometri
Link pagina della manifestazione

(Text JM, Fotos Samuel Hebeisen/Archiv/Mont-Blanc Marathon)