Ci saranno anche i rossocrociati fra i futuri campioni del mondo juniori? Lo sapremo presto: iniziano domenica nella regione di Telemark in Norvegia i Mondiali juniori, con 12 svizzeri al via. Forza TOBIA!!

Rauland si chiama la località dove si svolgeranno i JWOC. Tutto è raggruppato in una zona molto ristretta, dando così la possibilità agli spettatori di seguire le gare senaz troppi spostamenti.  Grosso sforzo organizzativo da parte degli organizzatori norvegesi per i circa 300 atleti al via, provenienti da 37 nazioni, e i 2000 partecipanti all'edizione del giubileo della gara di contorno, la tradizionale Söderlandagaloppen. Le gare juniori saranno visibili per intero con ripresa TV su internet.

Gli svizzeri, sotto la guida del capo allenatore Severin Howald sono sul posto da mercoledì, cosî da poter effettuare ancora tre allenamenti prima della gara di domenica, lo sprint.
riusciranno i nostri a ripetere o migliorare il risultato dello scorso anno, quando conquistarono 3 medaglie, due delle quali nelle staffette (due volte bronzo)? Non sarà facile in Scandivavia, ma alcuni atleti hanno già una lunga esperienza in campo internazionale, come Sandrine Müller, alla sua terza partecipazione e che ha conquistato due bronzi nel 2012 sulla media e in staffetta;  Paula Gross e Lisa Schubnell (bronzo nella staffetta 2014), Sven Hellmüller (terza partecipazione) e il nostro Tobia Pezzati (ambedue con il bronzo in staffetta nel 2014).
Ma anche neofiti come la diciassettenne Simona Aebersold e Joey Hadorn (18 anni), molto in forma quest'anno, possono ottenere ottimi risultati.
Quali lo vedremo a partire da domenica, con lo sprint in programma a Amot. 

JWOC Team - Kopie
La delegazione svizzera ai Mondiali norvegesi

Programma:
Domenica 5 luglio: Sprint Finale, Amot
Lunedì: qualifiche media, Krossen
Martedì: finale media, Krossen
Giovedì: finale lunga Skisenter Rauland
VenerdÌ: staffetta, Rauland


Gli svizzeri
Donne:
Simona Aebersold (Brügg)
Sofie Bachmann (Reigoldswil)
Paula Gross, (Richterswil)
Sandrine Müller (Steinhausen)
Lisa Schubnell (Elsau)
Kerstin Ullmann (Nidau)

Uomini:
Thomas Curiger (Buchs)
Joey Hadorn (Fahrni)
Sven Hellmüller (Speicher)
Tobia Pezzati (Sagno)
Noah Zbinden (Münchenstein)
Patrick Zbinden (Teufen)

Link sito della manifestazione
Link IOF Live Center (produzione TV)
Link risultati live, GPS-Tracking, speaker

(Text Yann Schlegel, Foto JWOC-Team)