Medaglia di cioccolato per gli svizzeri in occasione della prima gara di questo Mondiale, la staffetta mista sprint. titolo per la Danimarca, davanti a Norvegia e Russia.

Erano ben partiti i quattro svizzeri campioni a Trento nel 2014: Rahel Friederich, Martin Hubmann,

WOC Rahel
Rahel Friederich in prima tratta


WOC Tinu
Martin Hubmann


WOC Judith
Tutto sembrava OK per la Svizzera:
Judith Wyder in ultima davanti a
Maja Alm (DEN)
Matthias Kyburz e Judith Wyder. Partita fortissimo la danese Emma Klingenberg, ci pensava Hubmannn a ridurre il distacco a 33 secondi; e il più giovane dei Kyburz raggiungeva il campione del mondo sprint uscenteSören Bobach (DAN), lanciando idealmente JudithWyder in ultima tratta. Ma la tripla campionessa mondiale perdeva ben 90 secondi sulla sua tratta: „Improvvisamente le mie gambe non avanzavano più“, dichiara la bernese, delusissima e completamente spompata. Fin verso la fine era ben piazzata in seconda posizione. Ma la sua debolezza fisica nel finale permetteva alla norvegese  Anne-Margarethe Hausken Nordberg e alla russa Galina Vinogradova di superarla negli ultimi metri. Un medico ha dovuto occuparsi di Wyder dopo la linea d'arrivo. Le cause della sua défaillance non sono ancora note. 

Gara onesta per Rahel Friederich in prima tratta, confrontata con un terreno molto diffierenziato: dune, centro storico, parchi. Il ritardo accumulato dalla svizzera faceva temere il peggio: 48 secondi sulla Danimarca in testa dopo la prima tratta. Friederich riconosce la sua inferiorità all'arrivo: "Fisicamente ero più debole, ma non ho fatto l'errore di spingere troppo".

E questa strategia ha permesso ai due uomini svizzeri Hubmann e Kyburz di porre le basi per un nuovo successo elvetico: Hubmann riduceva il distacco a 33 secondi e all'arrivo si felicitava di "una gara perfetta".  

Kyburz dal canto suo raggiungeva il campione mondiale sprint uscente Sören Bobach, grazie, come sottolinea all'arrivo, a "gambe perfette", a conferma del suo eccellente stato di forma. "Quando ho visto Sören davanti, mi sono gasato e ho fatto di tutto per raggiungerlo. E' possibile che abbia commesso un'errore sentendomi sempre più vicino".


Una spiegazione sulla debolezza improvvisa di Judith Wyder non abbiamo potuto averla da parte dell'atleta ne dallo staff della squadra. Ma si tratta certamente di un problema di salute.




Risultati
Inverness. Staffetta mista sprint 1. Danimarca (Emma Klingenberg, Tue Lassen, Sören Bobach, Maja Alm) 1:00:54. 2. Norvegia (Elise Egesth, Hakon Jarvis Westergard, Oystein Kvaal Österbö, Anne-Margarthe Hausken-Nordberg) 1:21. 3. Russia (Tatyana Ryabkina, Gleb Tikhonow, Andrej Khramow, Galina Vinogradova) 1:26. 4. Svizzera (Rahel Friederich, Martin Hubmann, Matthias Kyburz, Judith Wyder) 1:31.

(Text Jörg Greb, Fotos Rémy Steinegger)