Nell'ultima gara dei Military World Games a Mungyeong (Corea del sud) nuova medaglia d'oro per la Svizzera. Andreas Kyburz, Fabian Hertner e Matthias Kyburz l'hanno conquistata negli ultimi metri.

Dopo la gara di Andreas, il maggiore dei fratelli Kyburz, la Svizzera era decima, con circa deu minuti e mezzo di ritardo sulla Russia che transitava in testa. "Al terzo o quartultimo punto ho commesso un errore che mi fa rabbia", si giustifica Andreas Kyburz. Fabian Hertner recuperava diverse posizioni, ma senza ridurre il ritardo sui russi. Situazione complicata quindi per l'ultimo staffettista svizzero Matthias Kyburz, che aveva ancora 40 secondi di ritardo al passaggio in zona arrivo, pochi minuti prima dell'epilogo.  Solo i più ottimisti potevano ancora sperare in una vittoria svizzera. Ma Kyburz ci riusciva e tagliava il traguardo in testa "Al terzultimo punto ho visto il russo davanti a me, e ho capito che potevo ancora raggiungerlo. Ho attaccato il punto dall'altra parte dell'avversario ed ha funzionato."

La Svizzera si imponeva sulla Russia con un vantaggio minimo di 10 secondi, conquistando così la quarta medaglia in questi Giochi. Bella conclusione: finora il solo Fabian Hertner era rimasto a bocca asciutta in quanto a medaglie, visto che nella classifica a squadre non figurava fra i primi sei svizzeri. Dopo la vittoria nella staffetta, tutti possono rientrare con almeno una medaglia al collo. Matthias Kyburz con due ori, un argento e un bronzo è la figura dominante di questi Giochi militari di Mungyeong.

Mungyeong (Corea del sud) Staffetta: 1. Svizzera I (Andreas Kyburz, Fabian Hertner, Matthias Kyburz) 2:02:33 Stunden. 2. Russia 2:02:43. 3. Estonia 2:03:51. segue: 20. Svizzera II (Stefan Lombriser, Baptiste Rollier, Martin Hubmann) 2:46:24.

(Christopher Gmür)