Con la cerimonia di apertura di sabato pomeriggio, hanno preso ufficialmente il via i Junior World Orienteering Championships a Scuol. La cerimonia di apertura, con le 39 Nazioni presenti, ha avuto l'onore della presenza del presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann.

Alla presenza di 325 atleti provenienti da 39 nazioni, nuovo record di partecipazione, sono stati ufficialmente aperti i JWOC 2016. La Svizzera è presente con 6 ragazze e 6 ragazzi.

2016 jwoc schneider-ammann
Johann Schneider-Ammann.


2016 jwoc niggli
Simone Niggli.


2016 jwoc emma sundvall
Emma Sundvall canta l'inno dei JWOC
Gradito ospite della cerimonia di apertura, il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann. Il consigliere federale, per molti anni orientista attivo, si è mostrato particolarmente onorato di partecipare alla festa: «Ho imparato molte cose nella CO. La CO non è solo passione, amicizia, divertimento; è anche una scuola di vita». Schneider-Ammann ha poi dichiarato i JWOC ufficialmente aperti.

La presidente del comitato di organizzazione Simone Niggli ha dato il benvenuto a atleti e ospiti. Agli atleti ha detto: «Give your best, enjoy the rest», e li ha incitati a scoprire l'Engadina con tutte le sue particolarità.

Domenic Parolini, membro del governo grigionese, ha ricordato un'altra particolarità dell'Engadina: si è rivolto ai presenti non solo in tedesco e in inglese, ma anche in romancio. Si è dichiarato certo che gli atleti troveranno nella Bassa Engadina condizioni ideali e che i migliori trionferanno.

La cerimonia ha potuto contare sulla voce di Emma Sundvall, che ha scritto per l'occasione una canzone dedicata ai JWOC «Our Road». Sundvall è stata orientista attiva: «Ho partecipato agli O-Ringen quando ero ancora bébé», ha affermato la cantante. Pur dedicandosi alla sua carriera artistica, è tuttora membro dell' Järla Orienteering.


(Text: Severin Furter; Bilder: Rémy Steinegger/steineggerpix.com)

Programma
Domenica 10 luglio: Sprint a Scuol.
Lunedì: Long nel Val Müstair, Pas dal Fuorn.
Giovedì: Middle a Susch-Lavin.
Venerdì: Staffetta a  Tarasp.

Homepage JWOC
JWOC-Song
2016 jwoc swissteam opening