Apertura sabato della Swiss O Week 2016 a St. Moritz. Dopo il prologo degli elite, la cerimonia ufficiale.

2016 sow prolog
Prologo elite per iniziare la SOW


2016 sow prolog jenzer
La vincitrice Sarina Jenzer


2016 sow prolog kyburz
Matthias Kyburz verso la vittoria


2016 sow prolog hauswirth
Sabine Hauswirth


 


4000, oltre la metà svizzeri, sono gli atleti attesi alla Swiss O Week (SOW) 2016 a St. Moritz. Ebutto con il prologo degli elite, qualifiche nel bosco e finale nel centro di  St. Moritz. solo 20 secondi fra una partenza e l'altra, percorsi esigenti e molte ortiche hanno reso interessante la prima parte della gara. Solo le 12 migliori donne e i 24 migliori uomini si qualificavano per la finale.   

Una sfida particolare per i finalisti la salita lungo la scala mobile fra St. Moritz Bad e il villaggio: su 100 metri di lunghezza, ben 40 di dislivello! 

Al termine di una gara molto fisica, la vittoria è per Sarina Jenzer (Bremgarten b. Bern) e Matthias Kyburz (Möhlin). Il podio femminile è completato dalla russa Natalia Gemperle (-Vinogradova) e da Sabine Hauswirth (Belp); quello mschile da Daniel Hubmann (Herrenschwanden) e Fabian Hertner (Winterthur).

«Competizioni interessanti con panorama eccezionali sulle montagne dell' Engadina», per i concorrenti, come ha riassunot il presidente del comitato d'organizzazione Stefan Aschwanden nel suo discorso alla cerimonia di apertura. Cerimonia con una CO per gli allievi locali e intrattenimenti nusicali.

(Text und Bilder: Severin Furter)

SOW-Homepage