La Jugendcup 2016 si svolgerà nel primo weekend di settembre. La sfida fra le selezioni giovanili avrà luogo nella regione di Zurigo.

JC BeSo
Riuscirà la selezione Berna/Soletta a difendere
il titolo dell'anno scorso?
Ogni anno le selezioni giovanili di CO si sfidano in una competizione. Nella staffetta al sabato e nella gara individuale la domenica si lotterà per il titolo di migliore selezione. La gara individuale è generalmente una gara nazionale, questo weekend sarà la 6. nazionale. Questa si svolgerà sulla carta "Irchel" e sarà organizzata dall'OLC Kapreolo, dopo che originariamente doveva essere sulla carta "Blauen".

Alla Jugendcup ogni selezione sceglie una squadra di quattro maschile e femminile. Vi è un componente per ognuna delle categorie  H/D14, H/D16, H/D18 e H/D20. I risultati degli otto atleti si sommano per dare la classifica finale.

Molto interesse e spettaccolo sono promessi dalla staffetta. Questa è corsa su quattro tratte al sabato nel bosco "Eigenthal Ost". Il terreno si trova a est di Oberembrah vicino a Kloten. Per ogni categoria corre un atleta - prima i 18, poi i 14, i 20 e alla fine i 16. Le squadre vincitrici possono raccogliere punti importanti ed essere in una posizione favorevole per la gara individuale della domenica.

La selezione Berna/Soletta sono i campioni in carica. I bernesi hanno vinto il titolo l'anno scorso con un buon vantaggio, anche grazie alle due vittorie tra gli uomini e le donne. Anche quest'anno sono tra i favoriti, in squadra hanno ad esempio Joey Hadorn e Simona Aebersold, entrambi vincitori di medaglie d'oro ai mondiali juniori di quest'anno. Anche la "selezione ospitante" e le altre sei selezioni hanno possibilità di fare un buon risultato.

Spettatori benvenuti
È chiaro: Le selezioni ci tengono molto alla Jugendcup e sperano nella presenza di molti spettatori sabato durante la staffetta. Il centro gara si trova vicino al casale Madlikon a est di Oberembrach. Gli organizzatori consigliano di arrivare dall'uscita autostradale Kloten-Nord, dopo andare fino a Lufingen e continuare verso Oberembrach. La Eigenthalstrasse (Birchwil-Oberembrach, Gerlisberg-Oberembrach) è al momento chiusa. Inoltre è possibile arrivare anche con i mezzi pubblici. Gli interessati prendono il Bus 660 da Winterthur, o da Bassersdorf, verso Oberwil bei Nürendorf. Da qui ci sono due chilometri a piedi. I sentieri e le strade per arrivare sono marcati.
(Testo: Severin Furter; Foto: Archivio)

Orari staffetta
Sabato 3 settembre, Madlikon bei Oberembrach
11.30: Wettkampfzentrum geöffnet
13.00: Partenza donne
13.15: Partenza uomini
15.30: 1° arrivo donne
15.45: 1° arrivo uomini
16.15: Premiazione