La Svizzera di CO si trova questo weekend nel canton Turgovia: La gara importante del weekend saranno i campionati svizzeri long di domenica.

2016 lom vorschau front
Il weekend di CO avrà luogo al Lago di
Costanza.


2016 lom vorschau 2
Terreno dei LOM.


2016 lom vorschau 1
Qui si cercheranno i punti durante i LOM.
(Foto: Pagina web LOM)
Come prova per i campionati svizzeri long (LOM), sabato ci sarà la 7. nazionale stagionale nel Tägerwilerwald. Più di 1500 atleti si sono iscritti per la gara middle. Dopo il mondiale con molti successi in Svezia - lo Swiss Orienteering Team ha vinto 8 medaglie - siamo interessati a vedere come correranno i migliori atleti nei boschi di casa.
Gli uomini avranno domenica una gara di 17,8 km con 250 m di dislivello e 29 punti. Matthias Kyburz cercherà di difendere il titolo dell'anno scorso - sicuramente duellando con i compagni di nazionale. Daniel Hubmann vorrà sicuramente cercare di vincere l'oro visto che è originario della regione.
Sarebbe una sorpresa se un atleta al di fuori della nazionale riuscisse a salire sul podio. Unico assente tra i nazionali è Martin Hubmann, che dopo avere finito gli esami come ingegnere e avere corso i mondiali, è partito per un viaggio negli USA.

Anche tra le donne la vittoria se la giocheranno le atlete della nazionale, tutta la delegazione dei mondiali sarà presente con Judith Wyder, Sabine Hauswirth, Rahel Friederich, Sarina Jenzer, Julia Gross e Elena Roos. Le maggiori possibilità di vittoria le ha la 28enne Judith Wyder che ha mancato di poco una medaglia ai mondiali. Da non dimenticare la presenza dell'ex atleta della nazionale Simone Niggli. Partirà come campionessa in carica. A tre anni dal termine della sua carriera si trova ancora in ottima forma e potrà lottare per il podio. Anche per le donne il percorso è lungo: 12,4 km con 300m di dislivello e 23 punti.

1700 orientisti correranno domenica in 43 categorie per le medaglie. I più giovani avranno sette anni, mentre il più anziano 90, Adolf Kempf di Reckingen (VS). Tra le donne sarà invece l'86enne sangallese Verena Harzenmoser che ai mondiali seniori in Estonia ha vinto l'oro nella sprint.
Per l'intrattenimento vi sarà «Napoleon V.» durante la premiazione nella Mehrzweckhalle di Ermatingen – qui vi sarà il centro gara per tutte e due i giorni. Il conosciuto cabarettista turgoviese Thomas Götz farà uno spettacolo. Il weekend nella Svizzera orientale sarà organizzato dalle società "OL Amriswil" e "Thurgorienta".
(Testo:pd/SF)

Lista di partenza élite
Link per la pagina web delle gare