Judith Wyder e Matthias Kyburz hanno vinto la gara dell'élite league a Ebnat-Kappel di mercoledì pomeriggio. Entrambi festeggiano così la terza vittoria in cinque giorni.

2016 wre kappel 3
Gli atleti vincitori.


2016 wre kappel 4
Le atlete vincitrici.


2016 wre kappel 2
Rahel Friederich verso l'arrivo.
Alla nazionale e ai campionati svizzeri long delle scorso weekend erano entrambi già sul primo gradino del podio, mercoledì è seguita un'altra vittoria. Judith Wyder e Matthias Kyburz hanno deciso per loro la terza gara della Swiss Orienteering Elite League. Al momento comandano quindi pure la generale di questa serie per gli élite.

Matthias Kyburz ha avuto un vantaggio di otto secondi nella gara sprint di Ebnat-Kappel (SG). Ha vinto con un tempo di 13:15 minuti davanti a Daniel Hubmann e Andreas Kyburz. Il più grande dei fratelli Kyburz ha perso 40 secondi dal fratellino. Appena fuori dal podio sono arrivati Florian Howald e Andreas Rüedlinger che sono arrivati a pari al quarto posto.

Judith Wyder ha avuto un vantaggio grande il doppio tra le donne élite. La bernese ha battuto Sabine Hauswirth, pure dal canton Berna, di 16 secondi. Terza è arrivata la basilese Rahel Friederich che ha perso due secondi da Hauswirth. I posti dal 4. al 6. sono andati a Julia Gross, Elena Roos e Sarina Jenzer, in testa alla classifica si sono quindi piazzate le donne che hanno corso ai mondiali.

Nelle categorie juniori le vittorie sono andate alla zurighese Paula Gross e al bernese Joey Hadorn, da notare che con il suo tempo si sarebbe piazzato al terzo posto tra gli uomini élite!

La gara sprint nella Svizzera orientale non contava solo per la Swiss Orienteering Elite League. La gara di mercoledì era pure World Ranking Event e Testlauf interno della nazionale di CO. Si è così terminata una serie di Testlauf in vista dell'Euromeeting in Lettonia, della finale di coppa del mondo ad Aarau così come dei mondiali militari in Brasile. Data di selezione per le utlime gare internazionali è venerdì prossimo 16 settembre.
(Testo: SF; Foto: Patrik Thoma)

Risultati live