L'atleta di punta di CO Sabine Hauswirth ha vinto domenica la mezza maratona alla Swiss City Marathon di Lucerna. La bernese ha vinto nella categoria principale delle donne con quasi 600 partecipanti.

2016 luzern hauswirth
Sabine Hauswirth vince a Lucerna.
Sabine Hauswirth si trova sì nella pausa da allenamenti dopo una lunga stagione di CO, aveva però deciso di partecipare alla Swiss City Marathon di Lucerna e di fare una mezza maratona. "Una gara su strada a fine stagione è qualcosa di diverso e un buon modo per capire lo stato di forma fisica", ha detto Hauswirthi dopo il suo successo di domenica.

La 28enne non aveva calcolato una vittoria: "Il mio obiettivo era semplicemente di correre sotto 1 ora e 20 minuti." Questo obiettivo l'ha poi raggiunto. A 1 ora, 19 minuti e 21 secondi si `è fermato l'orologio all'arrivo. Hauswirth ha così potuto decidere per se la categoria principale della mezza maratona delle donne con quasi 600 partecipanti. In totale più di 2000 donne hanno corso la mezza maratona.

Con la sua prestazione Hauswirth ha battuto le sorelle Katrin e Anne Reischmann ai posti 2 e 3. Hanno perso poco più di tre minuti dall'orientista. Sabine Hauswirth, quarta nella coppa del mondo generale di quest'anno, si è mostrata contenta del successo nella corsa su strada: "Sono andata molto bene e l'ambiente a bordo strada era molto bello."
(Testo: Severin Furter, Foto: zvg)