La Stiftung OL Schweiz lancia con Swiss Orienteering la terza fase del progetto indirizzato al futuro #Youngsters. Nella prima parte 7 società rispecchiavano i criteri del progetto, la Stiftung OL Schweiz spera ora di avere altre società.

"Dal 2015 il numero di membri giovani di Swiss Orienteering dovrebbe crescere in tutta la Svizzera del 5% ogni anno - e questo per circa quattro anni", è l'obiettivo della fondazione e nella terza fase metterà a disposizione anche un premio di CHF 10'000/anno.

La Stiftung OL Schweiz punta a quei giovani che sono entrati in contatto con la CO tramite il programma per le scuole sCOOL, che però non sono ancora membri di società. Questo passaggio tra le attività di CO scolastiche con sCOOL e l’allenamento continuo nelle società, è al centro di questa terza fase del progetto. Swiss Orienteering investe annualmente circa CHF 120'000 nel programma sCOOL e con questo investimento ha raggiunto nel 2018 circa 26'000 bambini e giovani. Questo significa, circa cinque franchi per bambino. Questo sarebbe un impegno minore se le società prendessero il compito di creare contatti durante le attività sCOOL con attività creative.

Dovrebbero venire premiate quelle società che, con buone idee e progetti originali, attirano bambini e giovani a partecipare regolarmente alle loro attività. Ogni società di CO ha il diritto di partecipazione - anche società già premiate con nuove idee. I concetti possono basarsi sull'offerta di sCOOL. Naturalmente sono possibili anche altre soluzioni. La Stiftung OL Schweiz giudicherà ad inizio 2019 i concetti inoltrati secondo i criteri "originalità" e "realizzabilità", e deciderà quali concetti rimarranno in gara e potranno essere premiati nell’estate 2019. Nella stagione 2019 le società di CO metteranno in praticano i loro concetti - e annunceranno il risultato fino al 15.1.2020, questo viene valutato secondo "effettività" e "possibilità di continuità". La Stiftung OL Schweiz deciderà nella primavera 2020 in base alle proposte di una commissione di disciplina gli eventuali premi.

I concetti possono essere inviati fino a fine febbraio 2019
Le società inviano i loro concetti per posta o e-mail fino al 28 febbraio 2019 al segretariato della federazione di Swiss Orienteering. Su una pagina A4 al massimo devono venire date queste informazioni:
  • Nome società
  • Responsabile/i per il progetto #Youngsters
  • Indirizzo del/dei Responsabile/i
  • Numero di membri attuale fino e compresi i 18enni (Stato al 31.12.2016)
  • Idea/concetto per avere nuovi membri da sCOOL o altre attività
  • Data/luogo di un importante evento per il progetto
  • Firma presidenza e responsabile progetto

Scadenze
Il comitato della fondazione decide a marzo/aprile 2019 e comunica alle società partecipanti se appartengono ai possibili progetti premiati/non premiati.
Fino al 15 gennaio 2020 i risultati devono venire inviati dalle società al segretariato di Swiss Orienteering.
A marzo/aprile 2020 la commissione dell'associazione deciderà riguardo ai premi. La consegna avverrà a giugno 2020. I concetti/risultati delle società premiate verranno presentati nei media della federazione.