Christine Lüscher-Fogtmann prenderà il posto come capo del settore sport di competizione dal 1 maggio 2017 e dal 1 agosto 2017 succederà a Patrik Thoma come allenatrice capo degli élite.

Nata in Danimarca e oggi con doppio passaporto, Christine Lüscher-Fogtmann entra in funzione dal 1 maggio 2017 nel ruolo di capo del settore sport di competizione all'interno della reorganizzazione da parte della federazione. Questo impiego ha un lavoro del 10% e nella vecchia struttura implicava la rappresentazione dello sport di competizione e la collaborazione con il comitato centrale. Come già con i predecessori di Christine Lüscher, Matthias Niggli e Patrik Thoma, questo compito sarà completato con il ruolo di allenatrice capo. Questo implica un lavoro del 50%. Christine Lüscher nella nuova struttura prenderà la funzione di vice del Geschäftsführers Martin Gygax.

Christine Lüscher ha fatto diverse esperienza in questo campo. In Danimarca è stata allenatrice degli juniori dal 1996 al 1999, dal 1993 al 2000 era nel quadro regionale degli juniori. Oltre a ciò si è occupata anche a livello organizzativo e strategico per gare di coppa del mondo e JWOC in Danimarca. Dopo il trasferimento in Svizzera è quindi diventata allenatrice degli juniori di Swiss Orienteering (2003-2007) e parallelamente era alla scuola federale per lo sport a Macolin chiudendo la formazioe come allenatrice con diploma federale. Dopo una pausa in questi ruoli, dal 2015 è diventata capo dello sport giovanile. Inoltre era responsabile tecnica alla coppa del mondo a Baden e Aarau.

Professionalmente Christine Lüscher ha terminato nel 1998 il suo studio come ingegnera di esportazioni al Kobenhavns Teknikum a Ballerup e fino al 2000 ha lavorato in Germania, prima che si è spostata a lavorare in Svizzera con compiti in diverse piccole medie imprese nella regione di Zurigo.

L'ampia esperienza lavorativa, i buoni contatti in Scandinavia e le conoscenze già presenti dello sport di competizione saranno le basi in modo che la nazionale potrà ottenere i risultati ottenuti dai suoi predecessori anche agli europei 2018 in Ticino e ai mondiali 2018 in Lettonia.