Sabato scorso, 14 ottobre 2017, sei allenatrici e 5 allenatori hanno ricevuto il loro diploma come allenatore della nazionale, rispettivamente allenatore delle giovani leve G+S.

Dopo la loro prima parte di formazione G+S, undici persone hanno deciso di puntare alla specializzazione come allenatore giovani leve G+S (dove si può anche scegliere la via verso l'esperto G+S). A Tenero hanno svolto con successo il corso settimanale di formazione sotto la direzione di Jost Hammer e Didi Lüscher e useranno le loro conoscenze a livello di società e selezioni giovanili. Questi sono le/i nuovi allenatrici/tori:

- Tiziana Rigamonti
- Quentin Mertenat
- Yannis Güdel
. Maja Enz
- Dominique Bucher
- Arianne Bättig
- Frederika Tagwerker Gloor
- David Stark
- Andreas Stalder
- Eveline Schaerli
- Philipp Sauter

La specializzazione come allenatore delle giovani leve G+S era un corso settimanale trattando soprattutto la pianificazione e realizzazione di allenamenti di CO specifici così come la comunicazione e il coaching di atlete e atleti. Un gruppo di "cavie" di 16 anni ha fatto gli allenamenti di CO preparati dai nuovi allenatori e sono stati seguiti da loro da vicino.


La formazione come allenatore della federazione è l'ultimo scalino nella piramide di formazione di gioventù+sport. In seguito si può seguire la formazione di allenatore svizzero professionale svizzero. Le informazioni su gioventù+sport o sulla formazione di allenatori svizzera si trovano ai seguenti link:
Gioventù+Sport (http://www.jugendundsport.ch/de/sportarten/orientierungslauf-uebersicht.html)
Formazione allenatori svizzera (http://www.ehsm.admin.ch/de/ausbildung-weiterbildung/uebersicht/trainerbildung-schweiz.html)

La federazione augura agli allenatori diplomati molto successo nel lavoro con atlete e atleti!